Ciao Luca è un piacere esserti utile!
I binari di cui hai postato la foto sono M come lo sono anche quelli con il contatto centrale a rotaia in luogo dei dentini, differiscono solamente per l'epoca di costruzione, i primi dagli anni sessanti i secondi antecedentemente a quegli anni.
Per mettere in pratica il tuo intento, ti dovresti procurare un'altro trasformatore (guarda che su ebay quelli da 32 W costano al massimo 50 euro) in modo tale di creare due circuiti elettrici distinti e separati, in modo tale di operare autonomamente nell'ovale più interno.
Ovviamente i due circuiti vengono isolati nel polo positivo con l'apposito isolatore che cartoncino che venifa fornito all'interno della scatola dei segnali, oppure come faccio io con una guaina, di diametro sufficiente a contenere la linguetta, di filo elettrico; ereditata da mio Papà
Per far circolare i due treni automaticamente sull'anello esterno, hai bisogno di un paio di binari di contatto (ora non ho sottomano il numero di catalogo) in modo tale di avere un'alternanza nel movimento dei due convogli previo blocco semaforico.
E' vero che il tipo M non è più in produzione ma se ne trovano in abbondanza sempre su ebay a prezzi abbordabili!
I segnali li devi necessariamente spostare in modo tale di avere spazio sufficiente per poter creare l'automatismo e la tratta di binario isolata gestita dal segnale; è più facile a dirsi che a farsi, la spiegazione la trovi nell'opuscoletto all'interno della scatola del semaforo.
Nel caso in cui non ne fossi in possesso vedo di farti una scannerizzazione di uno dei miei e te lo posto.
Per ciò che concerne la funivia si trova in commercio e la fabbrica la ditta Brawa, ne sono presenti di tre tipi diversi, intanto ti giro un link:
Articoli
così te ne puoi fare un'idea....il prezzo non è dei più convenienti ma se hai intenzione di autocostruirla puoi trovare qualche spunto anche cercando su ebay i pezzi di ricambio e non fai altro che ispirarti a loro per la tua personale costruzione. Non essendomi ancora cimentato, mi trovo a "nudo" di consigli in merito.
A riguardo dei ricordi della gioventù, è vero non si può, nè si deve buttare nulla....., vado verso il mezzo secolo di età, sicuramente tu ne avrai qualcuno in più, se ti può consolare e da qualche anno che cominciano a brizzolarsi ed a diradarsi i miei capelli ed a riguardo la Marklin....bhè, quando nacqui io, venni al mondo in casa come si usava in quegli anni, era già presente in famiglia e nei miei ricordi c'è da sempre, ed ora che non ci sono più nè Papà, nè Nonno, riguardandoli e tenendoli in efficienza è come far rivivere i miei cari....quindi Luca, comprendo molto bene ciò che provi!
Carlo