Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 gennaio 11, 13:22   #7 (permalink)  Top
lionsimba
User

L'avatar di lionsimba

Data registr.: 09-01-2011
:rolleyes:

Buona giornata a Carlo märklinista da tre generazioni !
Ringrazio per la cortese risposta e faccio qualche premessa .... giusto giusto per farsi conoscere meglio.
Il mio Märklin è "nato" la notte di Natale di una 50ina e più d'anni fa: era un semplice ovale, montato sul tavolo del salone, e comprendeva una locomotiva ( quella riprodotta nell'avatar ) ed un paio di vagoni merci.
Da quell'anno, ogni Natale, oltre al Presepe faceva la sua apparizione sul solito tavolo del salone .... con qualche piccola aggiunta, ma finite le Feste, veniva rigorosamente e accuratamente riposto e lasciato a riposo sino al Natale seguente.
E' anadato avanti incrementandosi di Natale in Natale, di compleanno in compleanno, sino alla fine degli anni 60, quando causa trasloco fu definitivamente riposto in una cassa in legno ( allora le ditte di trasloco fornivano casse in legno ove riporre gli oggetti ) e lasciato a riposo.
Solo in occasione della " mia fine attività ", facendo pulizia è ritornato alla luce: mi si diceva " vendendilo! che te ne fai? Non vorrai mica metterti a giocare ancora come un bambino? " ma il pensiero di privarmene era come se volessi privarmi o vendere i miei ricordi di gioventù !
Carlo, quando arriverai ad avere pochi capelli, bianchi, e più acciacchi che salute, allora capirai che ci sono " momenti " ( persone, fatti, cose ) della tua vita che non potrai mai abbandonare.
Ricordi ancora il " primo amorino " ? Beh, anche se sei sposato, con prole, con una fantastica moglie quella " prima ragazzina " non la scorderai mai ... non potrai scordarla mai!
Così è stato per il mio Märklin .... e, come ho scritto in presentazione, è stato il valido motivo che mi ha spinto a vincere la forzata inattività.
Purtroppo il mio caro Märkling non so in che mani finirà ( non ho figli! e troppi eredi sconosciuti !!! ) e i nipoti acquisiti sono dei "demolitori" .... come un po' troppa gioventù d'oggi, a questo mondo più per disfare e litigare che per costruire.
.... se poi ci aggiungiamo l'attuale situazione " economica globalizzata " non posso permettermi ulteriori sviluppi o ampliamenti o passaggi ad digitale, per cui mi resta solo il compito di buon restauratore basandomi su quello che era e che ancora ho del mio Märklin.
Già il trasformatore, l'unico pezzo non più ritrovato, mi è costato una bella "pettinata" e ..... per fortuna che la calvizia è avanzata ! :
Qualche spesa me la posso permettere, ma penso che gli investimenti saranno indirizzati al completamento della paesaggistica molto " artigianalmente manufatta " ed alla "funzionalità ".
Quindi il "materiale rotabile" è quello che è e quello rimarrà anche perchè di spazio per ampliamenti non ce ne è piu sul plastico.

Attualmente sono " lion/leone sperso nella Savana Padana ", anche se il mio spirito è nella "Roccia Trentina" ( vedi sfondo avatar ), quindi molto vicino ad Emigrante, che avrà avuto modo di visitare il miglior negozio di modellistica che c'è nella zona del " Palio del Carroccio ".

Ultima cosa, forse la più importante e ....abbiate pazienza, le mie conoscenze in fatto di terminologia e tecnica modellistica sono assai limitate : binari M o binari C, per me, è parlare arabo !
I binari che possiedo sono quelli che ho riprodotto nell'immagine: saranno C? saranno M?.
Carlo: per me sono i binari .... e basta. ( dal post in risposta a Gi&Ti dovrebbero essere binari M )
So, perchè l'ho visto, che un polo di corrente viene preso dalle rotaie e l'altro dai "dentini" o dalla "terza rotaia" sui quali scorre il pattino comune a tutte le locomtive ed alle carrozze con illuminazione in mio possesso.
Era mia intenzione usufruire del Vs. schema "Blocco Elettrico Automatico " nell'anello più esterno al fine di poter far circolare, su tale anello, due convogli automaticamente mentre mi dilettavo nelle manovre, di scarico e scarico, sui binari morti.
Proprio impossibile ? Nessuna soluzione ?

Quanto alla mia richiesta di componentistica, era esclusivamente indirizzata alla componentistica elettrica/elettronica: l'impiantistica elettrica sarà l'unico sviluppo previsto e purtroppo rivenditori " ben forniti " di tale componentistica hanno chiuso i battenti. Da qui la mia richiesta di inidirizzi presso cui eventualmene rivolgermi: una rapida ricerca telefonica è stata deludente: " Contatti reed? A sì .... li abbiamo: sono quelli degli antifurti ma sono gia confezionati in blocchetti o cilindri di montaggio per porte o finestre !" .... quanto alla rete.... di tutto i di più, ma meglio il consigio ed il suggerimento di chi ha già sperimentato l'affidabilità di questi siti.
Oltre al blocco elettrico automatico, di cui sopra, mi sta frullando per la zucca .... l'idea di creare una specie di funivia/seggiovia ( .... ah l'amore per le montagne e per i comodi impianti di risalita a fune ) che "sorvolasse " l'intero percorso del plastico: vista panoramica dall'alto !
Le cabine le avrei immaginate come delle piccole mongolfiere ( palline da ping-pong decorate e cestelli in poliplat [fomecor] 3mm.) ancorate ad una bava o lenza da pesca ( 0,5 mm) mossa da un motore di un vecchio registratore a nastro, pali di sospensione fatti con bacchette di plexiglas ( bacchette regolazione tendine a veneziana ) .... qualcuno ha esperienze o suggerimenti in materia di impianti a fune auto-costruiti?

Per ora è tutto .... forse troppo !
Sempre una buona e serena giornata a Voi tutti.
° luca/lionsimba °
lionsimba non è collegato   Rispondi citando