Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 11, 22:22   #4 (permalink)  Top
marshall61
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Gi&Ti Visualizza messaggio
Vi faccio una domanda: col sistema marklin il rilevamento del passaggio di un treno è attuabile solo attraverso il binario di contatto, o si potrebbe comunque usare dei contatti reed (ovviamente disassati rispetto al centro delle rotaie)?

A risentirci!
Ciao Tiziano, il comando di articoli elettromagnetici tramite reed, sul binario M (sigla di metallo) è di difficile attuazione in quanto il polo negativo, ovvero la massa, è su tutto il binario, anche la massicciata è metallica, quindi di difficile isolamento.
La cosa si può attuare invece con i binari di tipo C (con massicciata in plastica) in quanto la massa transita solamente sulle rotaie e la massicciata non conducendo è di per sè isolata dai due poli.
Da non dimenticare che le loco hanno il pattino, quindi il sensore reed dovrebbe essere di dimensioni molto piccole, tali da essere posto tra il conduttore centrale e la rotaia, messo in modo che non urti con il pattino che occupa lo spazio oltre la mezzaria del binario da entrambi i lati.
I binari di tipo K non hanno massicciata, ma la parte sottostante è comunque metallica, ossia le traversine del binario sopra sono in materiale plastico (devono essere isolate dal conduttore centrale e sotto sono dotate di una piastra metallica che conduce il polo positivo trasmesso poi hai dentini della terza rotaia.
Nulla è impossibile, bisognerebbe verificarne la fattibilità.....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)

Ultima modifica di marshall61 : 11 gennaio 11 alle ore 22:27
marshall61 non è collegato   Rispondi citando