Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 11, 18:25   #2 (permalink)  Top
marshall61
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Ciao Luca, potevi dirlo subito che sei marklinista!!!....lo sono anche io da tre generazioni ed ora c'è anche mio figlio Valerio; abbiamo una discreta collezione di materiale vintage da fine anni 50 fino ai primi anni novanta, mantenuto in efficienza anche dopo il passaggio al digitale.
Tornando alle tue domande sono sufficienti altri due punti di alimentazione, uno opposto a dove hai il contatto ora, ed uno sullo scalo merci giusto nel caso che tu possieda una loco con ganci Telex....
L'importante è che non li piazzi all'interno del tratto isolato di influenza dei segnali, altrimenti non hanno più influenza sul treno.
Comunque un solo trasformatore da 32W è sufficiente per tutto l'impianto considerando che hai l'alimentatore anche per gli articoli elettromagnetici e luci varie.
Nel nostro sistema non sono necessari i contatti reed, ci sono i binari di contatto e sono di due generi:
- uno con il contatto su di una rotaia, l'impulso viene trasmesso da tutti gli assi di cui è composto il treno;
- il secondo, di più recente costruzione, ha la stessa funzione ma è sul contatto centrale, percui viene azionato solamente dal pattino della locomotiva o da eventuali pattini di illuminazione o di fanale di coda della carrozza/carro. Questo binario di contatto ha la particolarità di fnzionare solamente in un senso di marcia del treno, metre quello citato prima da entrambi i sensi di marcia del percorso.
I binari M non sono più in produzione, credo che tu lo sappia già, in sua sostituzione sono prodotti i binari di tipo C, sono dotati di un'altro tipo di aggancio e la massicciata è di materiale plastico, se dovessi ampliare il tuo impianto, non ti devi preoccupare infatti è prodotto un binario di transizione (M-C) per cui tutto diventa compatibile.
Esiste con questi binari di contatto ed i segnali che tu già possiedi, la possibilità di far circolare un paio di convogli automaticamente, gestendo sia segnali che scambi in modo automatico.
Su negozi di elettronica per la tua zona non saprei consigliarti, magari se dici la zona precisa qualche iscritto al forum può darti buoni ragguagli e consigli.
Per gli acquisti di materiale Marklin, c'è un negozio che vende on-line e si trova nella zona di Bergamo, altimenti c'è sempre ebay.de (tedesco) e, in ebay.at (austriaco) se sei interessato a questi posso girarti qualche link in M.P. o di altro negozio che vende on-line sia in Germania che in Austria.....
Dimenticavo, dovessi passare al digitale i binari M vanno bene ugualmente......
Ciao, Carlo