ma il discorso non è avere più giri o meno, il discorso è comandare il mezzo, un motore da 500 kv, nel comando (la corsa dello stic dell'acceleratore), avremo più controllabilità, 500 : 3000 passi (risoluzione della radio) = 0,166... ogni passo controllerà tot giri, 5000kv : 3000 passi (risoluzione) = 1,66... ogni passo gestirà più giri... vi faccio un esempio... voglio tenere una velocità che sia a metà tra i 30 e i 31 kmh, col 500 kv posso scegliere un ampia gamma, col 5000 kv posso scegliere se 1 kmh in più o 1 in meno.., in più questo ha più un effetto on off, tra un passo e un altro ci sono quasi 2 giri, quindi quello che dici tu è vero, è più vantaggioso avere un motore con più kv a patto di avere una corsa abbastanza lunga dell' acceleratore ed una risoluzione elevata, ma occorrerà comunque più sensibilità che con un 500 kv con la stessa radio.. non a caso neu vende il 1800 dicendo che è più controllabile e modulabile del 2650...
QUESTA è una mia teoria, non voglio attaccare nessuno ma voglio solo avere un idea chiara e capire... non ho mai fatto prove...
ciao culatello leggo ora la tua risposta.. hai ragione, solo che stando al discorso dell' utente che ho quotato, un motore elettrico specie con le minime forze in gioco del modellismo e i rapporti di riduzione abbastanza "ridotti", avere più coppia o averne meno non la sente, non è come negli scoppio che si và sottocoppia, il motore elettrico spinge fin da subito, allora tanto vale avere un motore con meno giri (che è vero che ha più coppia però compensa il fatto che è più modulabile), è meglio che quando tocco appena appena vado a 10 all' ora o che vado a 1 all'ora, tanto le motorizzazioni ottengono velocità massime uguali, è vero che il 2650 è anche più leggeroe più efficente però scalda come vari utenti dicono e secondo la mia teoria, ha meno modulabilità e più cogging.
Neu-Castle 1512 1.5Y 1800kv motor is ideal for 1/8 buggies. More controllability than the 2650kv.
Neu-Castle 1518 1Y 1800kv motor is perfect for Monster trucks and offers more controllability and torque than the higher kv 2200.
che tradotto vuol dire che sono motori più controllabili dei loro cugini con più kv
Ciao, grazie della risposta, ora ho capito, ma sei sicuro sul fatto del cogging? Perche' ho chiesto nell'official thread del summit e mi hanno detto che un motore con pochi kv ha meno cogging, però questo non lo só. Poi volevo sapere se il 1800 1y ( dicono che è uguale al 2650 nei ma più controllabile) è davvero cosi' potente a 6s come il 2650 a 4s e quindi il 2200 a 6s? Io lo prenderei perché costa poco e ha meno peso e piú coppia, ma scalda molto? Di meno del 2200? Se lo monto su summit dovrei cambiare porta motore o modificare qualcosa?
Ultima modifica di jari81 : 30 dicembre 11 alle ore 10:36 |