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Vecchio 11 gennaio 11, 13:04   #2277 (permalink)  Top
marioincarnia
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Originalmente inviato da wikipiero Visualizza messaggio
ciao a tutti.
Voglio fare qualche considerazione sull'installazione dei carrelli.
Tenendo a mente le foto dei contri 2262 e 2273, qualcuno ha correttamente notato che, nel caso della prima (falsa centina), le fibre del rivestimento in obeche sono interrotte e si crea una zona fragile, riguardo la seconda si può notare che anche qui il rivestimento è interrotto e, nella zona dello scasso per la ruota, è interrotto per una larghezza (verso prua-poppa) paragonabile a quella della falsa centina.
Senza la pretesa di scrivere un trattato di statica, con semplici considerazioni geometriche è possibile stabilire che la tensione che il rivestimento in obeche deve sopportare cresce (più velocemente che in maniera lineare) dall'estremità dell'ala verso il centro, quindi è maggiore nella zona dello scasso della ruota rispetto alla zona della falsa centina. Inoltre bisogna considerare che, nel caso della falsa centina, le fibre non sono completamente interrotte, se l'incollaggio tra rivestimento e falsa centina è fatto a dovere si potrebbe creare una zona ancor più resistente del solo rivestimento continuo.
Ovviamente è possibile fare 1000 considerazioni "spannometriche" come queste, sia pro che contro le soluzioni proposte ma, calcoli alla mano, le cose vanno così come le ho descritte, almeno per alcuni casi di ali di modelli di veleggiatori e timoni di barche a vela 1:1 per i quali ho fatto i calcoli esatti.
Comunque fibrando la zona carrelli e la giunzione delle ali, tutti i problemi di resistenza dovrebbero essere risolti, saluti Mario.
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