Citazione:
Originalmente inviato da magu Oltre che sul peso ti consiglio di provare diverse soluzioni sulle parti che sono a contatto con lacqua, sia in fatto di volume / portanza che di superfice / contatto. |
Ciao,
Magu ha ragione, il problema è anche lo scafo stesso:
la potenza è il prodotto di forza e velocità, pertanto se il tuo interesse è andare più veloce, devi conseguentemente ridurre la resistenza sia idrodinamica (tra chiglia e acqua) che quella aerodinamica (tra parte emersa e l'aria). A tal proposito ti consiglio di prendere spunto dalle tether car (
Speedmodelcar - Model Race Cars - Pure Speed) per le carenature superiori, loro che viaggiano a 300 e rotti hanno già dovuto vedersela a dovere con l'aerodinamica. Per la chiglia purtroppo sono inesperto, probabilmente qualcosa di utile alla tua ricerca lo puoi trovare nella letteratura americana riguardante le imbarcazioni per gare off-shore. Loro hanno poca teoria e tanta pratica, con formulette empiriche, tabelle, esempi, etc., sicchè se riesci a trovare (anche in internet) un libro sull'argomento sono sicuro che qualcosa di interessante ne verrà fuori!
Buona ricerca!