Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 11, 11:27   #1 (permalink)  Top
lionsimba
User

L'avatar di lionsimba

Data registr.: 09-01-2011
Lightbulb Il plastico di Lion : impianto elettrico - consigli utili.

Apro un nuovo post per raccogliere qui le mie domande e le Vs. eventuali cortesi risposte, in quanto l'argomento sarà la parte elettrica del plastico.
Sperando di incominciare con il piede giusto, riporto qui di seguito il tracciato del mio plastico ( sviluppo 1,60 x 2,50 mt ):

- legenda - : per essere il più chiaro possibile
Sc 1-2-3-4-5-6 = scambi a comando elettrico
Sc m = scambio manuale
Sc 1-2-3 = segnali con blocco (Märkling 7036/7036/7039)
Sg 1-2-3 = sganciatori
I 1-2 = incroci a comando elettrico
I = binari ad incrocio
----------> = direzione di marcia
(come già detto tutto il materiale é Märklin HO risalente agli anni 1960-1970)
i binari sono del tipo:
ed alcuni, (riservati ai binari morti) ancora più vecchi, con la terza rotaia.
Alimentazione : Trasformatore Märklin ( Transformer 32VA )- ad uso esclusivo alimentazione rotaie
: Trasformatore 220 Kw.0,06/16-12 VA - ad uso illuminazione e alimentazione vari meccanismi( fontana, mulino, segheria ecc. )

1) Domanda: ( rif. Vs. post: "riportare la corrente " )
In quali punti del tracciato mi consigliate di riportare la corrente ?
(nel vecchio plastico, se i ricordi non mi tradiscono, avevo un unico punto di "attacco " corrente ed allora tutto il tracciato era alimentato ).
Nella risposta chiedo di tenere in considerazione che sarebbe mia intenzione utilizzare, il dir poco " geniale ", sistema di "blocco elettrico automatico".

2) Domanda: ( rif. Vs. post: " sistema di blocco elettrico automatico " ).
Dopo essermi letto tutto l'argomento, pure la guida riassuntiva ( complimenti all'ideatore ed agli autori ), chiedo lumi sull'applicazione corretta dei " contatti Reed " con la tipologia di binari in mio possesso ( vedi immagine sopra ).

e per finire ...., se è possibile avere, anche in PVT, gli indirizzi dove effettuare gli acquisti ( on-line anche come privato? ) della componentistica: dove abito l'unico negozio di componentistica elettronica ha chiuso i battenti da qualche anno ed ora posso contare solo su un amico riparatore di TV per qualche raro pezzo occorrente.

Ringrazio anticipatamente ed auguro a Tutti una buona e serena giornata.

° lion ° = luca per gli Amici....
( in molti forum il regolamento impone di usare solo il nick e non il nome proprio quindi prima di infrangere "gli usi e costumi" mi sono attenuto alle regole generali
lionsimba non è collegato   Rispondi citando