Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 11, 00:19   #17 (permalink)  Top
ranabatics
User

L'avatar di ranabatics

Data registr.: 10-04-2006
Capito tutto...

Citazione:
Originalmente inviato da cecca2c@teletu.it Visualizza messaggio
Ciao Francesco, buoni voli anche a te, ho abbassato la parte fissa dello stabilizzatore di circa 3mm. anteriormente mentre prima era in piano perfetto con le ali e ho rispettato il baricentro come indicato nelle istruzioni del kit (47 mm. dal bordo di attacco alare ).
Ora ho capito!
Dunque hai dato incidenza POSITIVA (di quanti gradi non si sa, dato che indichi solo i 3mm ). Ed hai lasciato il baricentro dove lo indicano le istruzioni....
Per mia esperienza nelle istruzioni il baricentro (CG) indicato è sempre molto conservativo, ovvero molto più avanti del teorico 30% della Corda Media Aerodinamica (CMA). Se tu volessi migliorare ulteriormente le cose (e secondo me hai un'ampio margine di miglioramento) dovresti calcolare esattamente sia i gradi di DL che hai dato con quei 3 mm di incidenza positiva (che secondo me portano il DL a più di 2°) e dovresti calcolare la posizione del 30% della CMA (che secondo me è maggiore dei 47 mm indicati dalle istruzioni). In questo modo potresti arrivare ad un compromesso DL&CG molto più performante, ovvero un DL di poco inferiore a 2° e un CG più arretrato rispetto a quello attuale...
Questi miglioramenti portano ad avere un inviluppo di volo più esteso ed una planata più efficiente, maggior sensibilità dei comandi e quindi maggior manovrabilità...

Rimane comunque una tua scelta, sia ben inteso....

Buoni voli, e migliori atterraggi !