Citazione:
Originalmente inviato da aai-info Le richieste di Luna Rossa sono assolutramente sensate e quindi rispondo punto su punto.
Penso che quello che vorremmo sapere è questo:
Ci sono dei vincoli per le zone di volo? NON CI SONO VINCOLI DI SORTA non lo vedo scritto nell'allegato PROPRIO PERCHE NON CI SONO VINCOLI, della Toro ass.,o bisogna volare solo nei campi di volo. ASSOLUTaMENTE NO! SI PUO VOLARE DOVE E QUANDO SI VUOLE. DIFATTI IO ED I MIEI AMCI VOLIAMO DOVE CI CAPITA E CIOE SUI PRATI, SUI LAGHI IN PENDIO,ECC. ED IO ANCHE NEI VILLAGGI TURISTICI DOVE FACCIO LANIMATORE (LHO SCRITTO SU ALTRA DISCUSSIONE)
In genere nei contratti che si stipulano viene scritto:
1- è vietato volare in zone ecc...... NELLA POLIZZA DELLA TORO NON CE NESSUN DIVIETO DI QUESTO GENERE
2- è consentito/vietato volare a determinate distanze da strade ecc..... NELLA POLIZZA DELLA TORO NON CE NESSUN DIVIETO DI QUESTO GENERE
3- e vietato/consentito volare nelle vicinanze (magari a quanti metri???) da case NELLA POLIZZA DELLA TORO NON CE NESSUN DIVIETO DI QUESTO GENERE
4- eccetera........
5-L'assicurazione vale solo quando ci si trova sul proprio campo di volo? NO ASSOLUTAMENTE ED INFATTI IO VOLO IN APERTA CAMPAGNA..... sarei assicurato? CON LA POLIZZA DFELLA TORO SICURAMENTE
6- si copre anche le spese (eventuali) legali?? QUI IL DISCORSO DIVENTA COMPLICATO NEL SENSO CHE ESSENDO TU COLUI CHE HA FATTO IL DANNO E LA TORO CHE SI OCCUPA DELLA TUA DIFESA ED AL PAGAMENTO DEL DANNO FINO AL MASSIMALE ASSICURATO DI 3.000.000,00. SE INVECE TU VIENI COLPITO DA UN MODELLO SEI TU CHE DEVI CHIEDERE IL RISARCIMENTO A COLUI CHE TI HA DANNEGGIATO E MOLTO PROBABILMENTE POTRESTI AVER BISOGNO DI UN LEGALE CHE,OVVIAMENTE, NON E COMPRESO IN QUESTA POLIZZA
Ecco questi consensi o divieti sono contemplati nell'assicurazione? NON CE LIMITE NEL TIPO DI MODELLI, PESO, CILINDARATA E TIPO DI MOTORI, VOLTAGGIO ELETTRICO, TIPO DI RADIO, TIPO DI FREQUENZA, RUMORE, ECC. ECC. SE CI FOSSERO SAREBBERIO ELENCATI NELLALLEGATO DATTILOSCRITTO CHE PER LEGGE è QUELLO CHE VALE Più DI OGNI ALTRA COSA.
In pratica queste sono le cose che vorremmo leggere, in maniera ufficiale prima di effettuare l'iscrizione, altrimenti se accade qualche incidente l'assicurazione potrebbe appigliarsi a queste postille di cui noi (almeno dalle informazioni che stiamo ricevendo sul forum) non ne siamo a conoscenza. RICORDATI PERO' CHE LA POLIZZA TORO, COME QUALSIASI POLIZZA RCT COPRE IL RISARCIMENTO ECONOMICO DEI DANNI FATTI FINO AL MASSIMALE SOTTOSCRITTO MA CHE LA RELATIVA RESPONSABILITA PENALE RIMANE SEMPRE IN CAPO A CHI FA IL DANNO. SE IL MASSIMALE è CAPIENTE COME QUELLO DELLA TORO ANCHE LA PARTE PENALE VIENE A SMINUIRSI DI MOLTO IN QUANTO BEN DIFFICLMENTE LA PARTE LESA SI COSTITUIRA PARTE CIVILE
Tanto per fare un esempio... sul sito Fiam LA POLIZZA DELLA TORO è ABBASTANZA SIMILE A QUELLA DELLA FIAM MA HA MASIMALI PIU BASSI ED ESSENDO RIVOLTA AI SINGOLI AEROMODELLITI NON CONTEMPLA LA ASSICURAZIONE DEL CLUB tutte queste cose vengono dette e l'interessato, che legge, alla fine sa cosa gli viene offerto-
Penso di essermi spiegato...TI SEI SPIEGATO BENISSIMO MA RICORDATI CHE NEL CAMPO ASSICURATIVO MENO SI SCRIVE E MEGLIO E'. INFATTI LE LIMITAZIONI O I VINCOLI DEVONO ESSERE INDICATI CONTRATTUALMENTE.
SE CI SONO ALTRI DUBBI SCRIVI PURE.
Saluti SALUTI ANCHE DA ME ANDREA TOMACELLI |
Ciao Andrea,
1 -sarà come dici tu... in teoria le tue risposte sono soddisfacenti , ma se non vengono scritte (verba volant...scripta manent).
2- Tu dici che nel campo assicurativo meno si scrive meglio è......ma MEGLIO è per l'assicurazione non per il contraente. Il contraente vuole per iscritto, in maniera
la più elementare possibile, quello che vuole e quello che l'assicurazione può dare, in questo caso con 20 euro.
Non voglio ripetere quello che ho scritto sopra, ma credo che se nella polizza non viene menzionato, PER ISCRITTO, quello che posso e quello che non posso allora non ci siamo.
3 -Il punto 2 delle "dichiarazioni contrattuali" mi dice tutto e il contrario di tutto. Ecco, qui bisogna scrivere quello che dico nel capoverso precedente (N° 2).
Comunque siccome, credo, questo contratto è ancora in fase "embrionale" penso che questi ritocchi, MOLTO IMPORTANTI secondo me, debbano essere fatti.
ti saluto