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Vecchio 10 gennaio 11, 19:52   #29 (permalink)  Top
eurotrainer
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Originalmente inviato da rustler vxl Visualizza messaggio
Nei motori elettrici il discorso coppia e potenza non è quello degli scoppio. Spesso ci si confonde credendo che allungando il rapporto il motore diventa piu gestibile. Qs vale per gli scoppio che allungando girano sottocoppia e sotto il regime di potenza massima ..risultando ben gestibili anche grazie all' aiutino della frizione..Nell'elettrico il sottocoppia non esiste, hanno coppia e potenza massima quasi da subito da zero giri!!! (infatti non necessitano del cambio e della frizione) se allunghi aumenti solo assorbimento calore riduci il runtime e incrementi velocità accellerazione ripresa; insomma aumenta tutto sino al limite del motore (che ovviamente se sovraccaricato si squaglia).
Per addolcire l'erogazione di un motore elettrico devi accorciare e non allungare ..
Certo che se giri corto e hai pure un motore da pochi kv (diciamo meno di 1700kv a 4s) allora avrai una erogazione noiosissima con un effetto tipo on off..
A mio parere sia teorico che pratico (ho girato parecchio col 3500kv a 4s) in gara su pista con qualche rettilineo rende meglio un 2650 rapportato corto. Sicuramente sarà meno longevo del 2200 che gira piu lento e dissipa meglio il calore ma è piu performante e pure piu modulabile (ha un arco di utilizzo in giri piu ampio). Se montato su un buggy da non piu di 3,5kg con le lipo a 4s montate direi che è la scelta ottimale..ma richiede esperienza nel rapportarlo bene. Un 2200 è senzaltro meno delicato, facile da rapportare ma meno modulabile, ha meno arco di utilizzo in giri (2200 x 14,8 anzichè 2650 x 14,8) e quindi coppia e potenza spalmata in uno "spazio" minore...
secondo me ti sbagli, un motore con meno kv e stesso rapporto di uno con più kv è più modulabile, per il fatto che avremo un motore con meno giri quindi meno sensibile... mi spiego meglio: abbiamo due motori uno con 1000000000000000000000000000000 kv e uno con 0,000000000000001 kv (esempio immaginario) quello con più kv appena toccheremo l'acceleratore schizzerà via, uscendo dal controllo e avendo minor precisione,se lo voglio far andare a 40 kmh mi risulta difficile anche per un discorso di risoluzione della radio (le diverse posizioni che riesce a trasmettere alla ricevente (la sensibilità)), continuerà ad oscillare a 20kmh e 70kmh mentre quello con pochissimi kv potremmo anche farlo andare a 0,45321234564321 kmh... queste sono estremizzazioni per far capire il concetto, correggimi se sbaglio.
PS batterie 3s 5000 mah che costino poco e che stiano nel comparto batterie summit/erevo?
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