Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 gennaio 11, 15:15   #373 (permalink)  Top
Sergio_Pers
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
...............
I tempi di sottovuoto: secondo me bastano 10 o 12 ore, a seconda della temperatura, a patto però di avere pazienza ancora altrettanto prima di smuovere.
Concordo, nel senso che lo lascio in temperatura (30°) un paio di giorni... alla fine mi ci vuole quasi una settimana. ma almeno sono tranquillo sulla stabilizzazione.
Le 24-36 ore le uso per gli stampi ( i miei sono piuttosto "articolati") e che faccio senza rinforzi, quindi devo avere pazienza per non trovarmi qualcosa che si storce

Citazione:
Per quello che riguarda la pompa da frigorifero, ho sempre sostenuto che è una cattiveria tenerlo sempre in funzione. Basta un vacuostato fatto con la scatola di tabacco e soprattutto i sacchi che non perdano.
Con un sacco ben fatto io arrivo a tirare quasi da fermare il motore e poi riattacca solo per qualche secondo ogni ora o due. E' una vecchia padella Tecumpsen che ho da trent'anni e non ho mai messo un filo d'olio. Non saprei se questi motorini di adesso siano più delicati o i pistoni tengano meno!
Conosco bene il tuo sistema e mi ci tolgo tanto di cappello alla sua semplicita' ed efficacia.
Io ho imparato da Urs ( come tanti, credo), integrando le sue spiegazioni con quelle di Weisgerber (almeno quelle che usava tanti anni fa) ... http://www.delago.de/ariane/images/tn2.jpg
e funziona bene.
Che sia l'olio ?

Sergio

PS: non essere "animista"...dopotutto e' una pompa meccanica
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando