COBRA con flip in alto
Condizione IDLE-UP 1
Le prime volte che eseguivo questa figura non riuscivo a farla per niente bene, per il semplice motivo che non davo i comandi giusti al momento giusto.
Volando lungo la linea di volo bisogna far salire il modello lungo una linea ipotetica a 45 gradi fino a farlo stallare di fronte a noi, eseguire un flip indietro e scendere dall'altra parte sempre seguendo una linea ipotetica di 45 fino a rincontrare la linea di volo.
Accorgimenti:
Quando decidiamo di far salire il modello lungo la linea a 45, il segreto per far fare al modello un angolo ben definito e non un semicerchio é quello di dare una bella strappata di passo e un colpetto di cabra, quando il modello si é posizionato in salita lungo l'ipotetica linea obliqua riportiamo il passo a zero e se necessario correggiamo la traiettoria con gli alettoni.
In teoria il modello dovrebbe raggiungere il punto piú alto della figura proprio di fronte al pilota, quindi bisogna conoscere bene come si comporta il proprio elicottero e sapere a che punto iniziare la figura, se per causa del vento in coda che spinge il modello o perché abbiamo iniziato a salire troppo tardi, vediamo che andiamo lunghi, bisogna frenare il modello cabrando leggermente e dando appena appena in po di passo.
Quando il modello é quasi fermo e di fronte a noi, iniziamo con il flip indietro, sostenendolo con un pó di passo negativo solo quando il modello é perfettamente capovolto, altrimenti la figura si sporca con una conca. Appena il modello ha concluso la rotazione e si é riposizionato sull'asse di discesa a 45 gradi, molliamo il cabra e diamo un po di passo per sostenere il modello nella discesa, non apena il modello riincontra la linea di volo diamo un bel colpo di passo e un po di cabra per uscire dalla figura con un angolo ben visibile e netto.
Un segreto di questa figura é iniziare il flip in alto quando il modello non é ancora del tutto fermo,per sfruttarne l'inerzia, ma non incominciarlo troppo presto, altrimenti viene fuori un piccolo looping in alto.
TO BE CONTINUED
|