Mi inserisco perché noto che il mode3 è stato preso in poca considerazione.
Io ho volato in modo molto intenso per circa un'anno in mode 1. Prima del passaggio al 6 canali mi sono posto il tuo stesso interrogativo.
Mi sono documentato ed ho stabilito che il modo più indolore per avere il ciclico su un solo stick era il mode3.
Mentre il passaggio al modo2 comporta una modifica meccanica, quello al mode3 si può effettuare agendo soltanto sul software se la radio lo consente (ad esempio DX8), oppure necessita di un piccolo lavoro di saldatura se la radio non prevede il cambio via software (ad esempio DX6i).
Inoltre il mode3 puoi provarlo al simulatore anche con la radio mode1 scambiando nelle impostazioni del sim i canali rudder e aileron (quindi lo puoi provare con pochi clic del mouse).
La mia esperienza ed i risultati ottenuti sono simili a quelli di firedragon (con le dovute proporzioni perché lui è molto bravo).
In meno di un mese controllavo l'elicottero molto meglio di prima e sono più che convinto che se avessi iniziato in mode2 (o mode3) avrei sborsato molto ma molto meno in ricambi.
Per la mia esperienza avere il ciclico su un solo stick non ha prezzo, per il resto c'è mastercard
Scherzi a parte, se si è fenomeni si riesce a fare tutto e alla grande anche in mode1 o 4, ma se non si è fenomeni i mode2 e 3 aiutano