Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Ciao,
come ti hanno consigliato gli altri amici, penso avrai fatto le verifiche meccaniche.
Se su quello è OK rimane da vedere (supposto e probabile che la prua ti ruota verso sinistra, non lo hai indicato - presumo mancanza di anti-torque):
- dopo il volo o anche con stop intermedio dopo qualche minuto, controlla se il motorino di coda o l'ESC scalda in modo sensibile.
- 80% se il motorino di coda scalda significa che è mezzo andato
- 20% se l'ESC scalda e il motore no, caso meno frequente, è lui l'incriminato. preciso che se L'ESC scalda ed il motore pure è + probabile un guasto al motore.
Ho già detto in post precedente che sull'asse del motore di coda, tra l'elica e la campana, va interposta una sottile rondella (anche uno spessore ricavato dall'isolante di un cavo elettrico: mia soluzione) perchè in caso di urto dell'elica di coda i dentini della stessa entrano nella campana e vanno a strisciare sull'avvolgimento del motore, mettendolo a volte FUORI USO definitivamente o degradando le prestazioni dello stesso con surriscaldamento (corto circuito). Sostituirlo subito nel caso, prima di danneggiare anche l'elettronica del ESC.
Notare che ne l'ESC ne il motore di coda normalmente si scaldano dopo 7 - 8 minuti di volo. Tra una LIPO e l'altra attendere almeno 5 min per il raffreddamento del motore principale. |
Grazie infinite a tutti per l'aiuto concesso, ma il problema si è autorisolto nel senso che durante l'ultimo volo, il rotore di coda ha cessato bruscamente di funzionare. Il motore di coda non vuol piu' saperne di girare. Dando gas l'unica cosa che si nota è un leggero tremore delle pale. Ho controllato i fili (microscopici) elettrici ma sembrano a posto. A questo punto credo proprio che l'unica soluzione sia sostituire il motore di coda. Credo che prenderò anche un ESC, nell'ipotesi che possa essere quest'ultimo a generare il problema al motore. La cosa che mi scoccia è che due giorni fa è partito un mio pacco da Helipal (ho comprato uno Storm 450 per iniziare ad usare un modello a 6 canali), quindi adesso mi rivolgerò ad un fornitore italiano (pensavo a Modeltoy che mi sembra l'unico fornito di ricambi per il nostro cb 100) per accelerare i tempi