Discussione: Club Walkera Cb100
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Vecchio 09 gennaio 11, 17:36   #1880 (permalink)  Top
METEOR
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Originalmente inviato da Gbrusten Visualizza messaggio
Salve a tutti, posseggo un cb100 con cui mi trovo bene pur essendo il primo modello "serio" dopo un coassiale. Il mio modello ha purtroppo questo difetto e vorrei conoscere il parere di qualcuno piu' esperto di me: dopo 15/20 minuti di volo (quindi con la seconda batteria) tende a girare velocemente su stesso come se il rotore di coda ruotasse ad una velocità errata. Lasciandolo raffreddare tutto torna alla normalità. Credo che sia un problema di surriscaldamento ma non saprei se dell'ESC, del motore stesso o magari di qualcos'altro.
Ciao,
come ti hanno consigliato gli altri amici, penso avrai fatto le verifiche meccaniche.
Se su quello è OK rimane da vedere (supposto e probabile che la prua ti ruota verso sinistra, non lo hai indicato - presumo mancanza di anti-torque):
- dopo il volo o anche con stop intermedio dopo qualche minuto, controlla se il motorino di coda o l'ESC scalda in modo sensibile.
- 80% se il motorino di coda scalda significa che è mezzo andato
- 20% se l'ESC scalda e il motore no, caso meno frequente, è lui l'incriminato. preciso che se L'ESC scalda ed il motore pure è + probabile un guasto al motore.

Ho già detto in post precedente che sull'asse del motore di coda, tra l'elica e la campana, va interposta una sottile rondella (anche uno spessore ricavato dall'isolante di un cavo elettrico: mia soluzione) perchè in caso di urto dell'elica di coda i dentini della stessa entrano nella campana e vanno a strisciare sull'avvolgimento del motore, mettendolo a volte FUORI USO definitivamente o degradando le prestazioni dello stesso con surriscaldamento (corto circuito). Sostituirlo subito nel caso, prima di danneggiare anche l'elettronica del ESC.
Notare che ne l'ESC ne il motore di coda normalmente si scaldano dopo 7 - 8 minuti di volo. Tra una LIPO e l'altra attendere almeno 5 min per il raffreddamento del motore principale.
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