Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 gennaio 11, 13:44   #1323 (permalink)  Top
pastrana75
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da fcava Visualizza messaggio
Ricorda però un punto fondamentale. Il battistrada è formato da tasselli, e sono quelli su cui si appoggia l'auto. Bisogna vedere quant'è l'area effettiva d'appoggio di entrambe le gomme.

Altra cosa...
Ci siamo persi via su un punto, porcaccia!!! Ci stiamo concentrando su un'aspetto statico. Ma in movimento le cose cambiano. Il peso dell'auto cambia (in base alla deportanza di spoiler e carrozzeria, può aumentare o diminuire). Ed inoltre le gomme soffrono dell'effetto "pizza" dato dall'effetto centrifuga, quindi la larghezza dell'impronta a terra si riduce. Per compensare bisognerebbe incollare il riempimento sia sulla gomma che sul cerchio, metodo usato delle touring, ma che nell'off porta alcuni svantaggi di trazione su alcuni terreni (infatti di solito si forano i cerchi e/o il battistrada)..
Altro metodo per compensare l'effetto "pizza") è avere più gomma, una carcassa più "dura". Delle due, le Talon mi sembrano più morbide.

Prova ad impennare e vedere come si comportano entrambe le gomme (le anteriori, anche se non impenni, si "pizzano" più delle posteriori).

Le dirt in accelerazione si comportano come nella foto che ho postato prima, e come in questa foto:
No.. non ci siamo persi "il punto".. ci avevo pensato anche io, è che non volevo complicare ulteriormente le cose.. In effetti, quando vai ad analizzare punto per punto, la faccenda si complica parecchio. Nel nostro caso, il coefficiente aerodinamico - per fortuna - è negativo (ci mancherebbe pure di essere "schiacciati" a terra quando andiamo forte..) quindi il nostro modello sicuramente si alleggerisce in corsa, e quindi abbiamo meno impronta a terra (e "chissene".. tanto vogliamo andar forte..). Appena mi arriva il termometro, faccio una prova comparata almeno sulla temperatura del motore, così dati alla mano, sappiamo se il motore fatica tanto di più con le Dirt, oppure più o meno in ugual modo (azzardo una previsione: secondo me, la temperatura del motore e dell'esc sarà grosso modo la stessa).
P.s.: molto bella la foto..
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando