sotto al piattello di plastica ho creato una guida per la lama, nulla di chè.. una modifica fatta in 10 minuti alla buona in preda alla disperazione..
ci sono vari modi di fare questa cosa ma il fine è creare una sede stretta in cui la lama possa scorrere subito sotto al piano di taglio.
mi ricordavo male.. ho usato 2 cuscinetti e un alberino ma ho fresato una sede per l'alberino nella plastica sottostante, si può fare di meglio creando un pezzo estraibile cosi da poterlo togliere facilmente..
è chiaro che per fare i tagli col piano inclinato vada tolto questo pattino.. oppure trovare un posto diverso rispetto al piano dove fissarlo.. ad esempio ad un pezzo di profilato fissato al corpo macchina e non al piano inclinato..
ad ogni modo adesso funziona 1000 volte meglio e va quasi bene.
per farla ancora più semplice penso che basterebbe un binario in acciaio da inserire nella gola della plastica nera e fermarlo con una vite.
ah.. altra cosa.. se avete in mio traforo scandaloso controllate tutte le viti, allineamento trazione etc.. il mio era tutto appena avvitato e montato in modo sommario, lama storta etc.. alla prima accensione si è sbullonato mezzo..
se lo modifico nuovamente (potrei..) voglio provare a mettere i cuscinetti girati di 90° in modo che scorranola loro circonferenza direttamente sulla lama.. a quel punto penso basti una sede a lunetta per allentare o stringere 1 cuscinetto a battere contro la lama e si dovrebbe fare i tagli a 45° anche senza togliere nulla..