Discussione: Autogiro!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 gennaio 11, 13:40   #156 (permalink)  Top
ask21
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Sto sostituendo i listelli di piomb...compensato(?) con dei più leggeri e robusti listelli di balsa.
La fusoliera nuda a cruda (senza impennaggi quindi) pesava 183 grammi.
Allo stato attuale, metà fasciame sostituito,impennaggi montati e senza copertura(11g), siamo a 160 g.Direi che altri 25-30 li tolgo senza problemi con l'altra metà.

Soddisfatto del lavoro,del risparmio di peso e della robustezza (che prima non mancava di certo) sto pensando di rifare o forse alleggerire il timone,lo stabilizzatore e le due "pinnette".

Con la scusa anche il tirante del timone sarà più piccolo ed uscirà in prossimità della squadruccia visto che adesso è piuttosto lontano per via del collegamento servo+ruotino+timone.Può darsi anche che verrà fuori un pull-pull...

La ricopertura ho pensato di farla con carta modelspan (leggera o pesante?) in modo da far pratica, se mai ne servisse, per ricoprire le ali del pulsar della flair che mi ha regalato ranox quando sarà il momento.

Se volete fare questo lavoro,non vi preoccupate della difficoltà.I listelli per fortuna hanno pochissima colla e con una piccola lima da traforo potrete pulire quel poco che ne rimane negli scassi delle ordinate.Con due ore la sostituzione è fatta.

Il mio obbiettivo è quello di motorizzare il Cierva con il 28-27/26 della robbe anche se per via dei pochi giri non sarà adatto.Ne sono quasi certo.
Ovviamente 30g è il totale del peso risparmiato con il solo fasciame.Scusate per l'errore.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando