Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 gennaio 11, 13:25   #1322 (permalink)  Top
fcava
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
Citazione:
Originalmente inviato da pastrana75 Visualizza messaggio
Mi hai convinto per la faccenda del peso, in effetti non ero per nulla sicuro: ragionavo su argomenti che non conosco bene, basandomi solo su "sensazioni", in genere ingannevoli. Molto interessante.
Comunque hai visto l'impronta? Quasi 50mm delle Talon contro i 36mm delle Dirt! Ok, sono valori indicativi, in marcia possono non corrispondere in maniera precisissima, ma sono pur sempre quasi 1cm e 1/2 di differenza.. non è poco.. Secondo me, la minore impronta a terra compensa ampiamente il maggior diametro.
Per il peso.. secondo te un po' di inerzia in più nel rotolamento non giova? Parlo sempre per me, per un utilizzo non pistaiolo.. E' così carina vederla andare.. non saltella.. e sta ben incollata a terra.. E non noto difficoltà nei cambi di direzione: forse è un po' meno reattiva, ma si parla di inezie..
Ricorda però un punto fondamentale. Il battistrada è formato da tasselli, e sono quelli su cui si appoggia l'auto. Bisogna vedere quant'è l'area effettiva d'appoggio di entrambe le gomme.

Altra cosa...
Ci siamo persi via su un punto, porcaccia!!! Ci stiamo concentrando su un'aspetto statico. Ma in movimento le cose cambiano. Il peso dell'auto cambia (in base alla deportanza di spoiler e carrozzeria, può aumentare o diminuire). Ed inoltre le gomme soffrono dell'effetto "pizza" dato dall'effetto centrifuga, quindi la larghezza dell'impronta a terra si riduce. Per compensare bisognerebbe incollare il riempimento sia sulla gomma che sul cerchio, metodo usato delle touring, ma che nell'off porta alcuni svantaggi di trazione su alcuni terreni (infatti di solito si forano i cerchi e/o il battistrada)..
Altro metodo per compensare l'effetto "pizza") è avere più gomma, una carcassa più "dura". Delle due, le Talon mi sembrano più morbide.

Prova ad impennare e vedere come si comportano entrambe le gomme (le anteriori, anche se non impenni, si "pizzano" più delle posteriori).

Le dirt in accelerazione si comportano come nella foto che ho postato prima, e come in questa foto:
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando