Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 gennaio 11, 12:59   #1321 (permalink)  Top
pastrana75
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da pastrana75 Visualizza messaggio
Eccoti le specs (come saprai, "width" è l'impronta a terra, che è anche di più di quanto ti ho scritto sopra.. i link:

Traxxas Talon Tires with Foam Inserts for 1:16 E-Revo - 1:16 E-Revo VXL TRAXXAS (#7108) - rcMart.com -

Pro-Line Dirt Hawg I/Titus Bead-Loc 1/16 E-Revo 1071-13 su eBay.it RC Engines, Parts Accs, Radio Control Control Line, Toys Hobbies
Citazione:
Originalmente inviato da fcava Visualizza messaggio
2 piccoli particolari che non mi convincono nel tuo discorso (poi probabilmente la "verità" sta nel mezzo )
- Se aumenti il peso di ogni singola gomma, aumenti il peso complessivo dell'auto.
Diciamo che a parità di riempimento, con una gomma più pesante dovresti avere una maggiore impronta a terra. Con le dirt la cosa probabilmente non si verifica al 100% per un riempimento più rigido che tende a far stare la gomma più tonda.
Anche se sono masse sospese, da qualche parte devono "gravare"...
- Guarda le gomme "vere". Se ci fai caso sono sempre "panciute" dove appoggiano. Questo perchè il peso dell'auto non genera una "linea di contatto" con il suolo (e quì conterebbe solo la larghezza del battistrada), ma un'area di contatto.



Bisognerebbe a questo punto capire quale delle 2 ruote abbia la maggiore area di contatto.
Mi hai convinto per la faccenda del peso, in effetti non ero per nulla sicuro: ragionavo su argomenti che non conosco bene, basandomi solo su "sensazioni", in genere ingannevoli. Molto interessante.
Comunque hai visto l'impronta? Quasi 50mm delle Talon contro i 36mm delle Dirt! Ok, sono valori indicativi, in marcia possono non corrispondere in maniera precisissima, ma sono pur sempre quasi 1cm e 1/2 di differenza.. non è poco.. Secondo me, la minore impronta a terra compensa ampiamente il maggior diametro.
Per il peso.. secondo te un po' di inerzia in più nel rotolamento non giova? Parlo sempre per me, per un utilizzo non pistaiolo.. E' così carina vederla andare.. non saltella.. e sta ben incollata a terra.. E non noto difficoltà nei cambi di direzione: forse è un po' meno reattiva, ma si parla di inezie..
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando