Discussione: Avviatore o dito?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 maggio 06, 12:17   #14 (permalink)  Top
cinzia
User

L'avatar di cinzia

Data registr.: 19-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
A parte i motori molto piccoli che anche se a puntino fanno un pò rognare ad accendersi dal 25 in su io accendo tutto a dito e anche in inverno partono dopo al massimo due o tre colpi.
Il metodo che mi hanno insegnato è il seguente:
Si apre tutto il carburatore, si danno alcuni giri di elica tappando con il dito l'aria in modo da riempire il motore, si chiude il carburatore, si attacca la candela poi tenendo ben salda l'elica con la mano la si muove sino a sentire il "colpo" dello scoppio, a questo punto il motore andrà sicuramente in moto se non al primo al secondo colpo, se invece non sentite il colpo allora occorre aprire nuovamente il carburatore e ricominciare da capo, se poi imparate a conoscere bene il motore e sapete che per riempirlo al punto giusto basano un tot di giri d'elica tipo 3 o 4, a quel punto diventa ancora più semplice. Da quando faccio così lascio avviatore e batteria a casa.
Io ho 1 motore da 10 cc 2T ed 1 motore da 7,5 cc 2t ed uso lo stesso tuo sistema...
NON HO "QUASI" MAI USATO L'AVVIATORE....
il QUASI è perchè qualche volto per mia colpa lo ingolfo troppo (facendo fare con il dito troppi giri all'elica.... tenendo il carburatore aperto al massimo e tappato con un dito)....
In quel caso mi hanno insegnato a smontare la candela... dare qualche colpo con l'avviatore ed un getto di miscela schiiza in alto come un gaiger (si scirve così).... l'unico problema è che puntualmente mi faccio una doccia di miscela.... (che schifo ragazzi...)