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Vecchio 08 gennaio 11, 23:17   #1714 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da giuseppe 146 Visualizza messaggio
Ciao a tutti volevo un informazione riguardo il posizionamento dei uniball sui servi visto che ne avete parlato,e siccome a giorni dovrebbe arrivarmi,volevo essere preparato.In riferimento a quello che ho letto questa è la frase ""Devi poi portare gli uniball dei piattelli dei servi al buco più interno, altrimenti è impossibile ottenere il famoso led blu al punto j.""potete per cortesia spiegarlo meglio,o mandare una foto.
Grazie
Giuseppe
Provo a risponderti.

Il Microbeast per avere una risoluzione ottimale sui servi, necessita che questi compiano una certa escursione per grado di pitch alle pale. Sotto quel valore minimo non avrebbe la precisione sufficente per svolgere al meglio il lavoro di controllo dell'assetto.
Nel menu di setup, c'è un punto in cui occorre fargli sapere quando si sono raggiunti i 6° di passo ciclico. In base a questa informazione il microbeast si tara sul sistema meccanico rilevato.
Se raggiunti i 6° di passo ciclico i sevi non hanno raggiunto l'escursione minima accettabile per il sistema il MB lo segnala con il led di controllo rosso o spento.
Se l'escursione è accettabile il led diventa blu.

Il motivo per cui spesso accade che per avere la luce blu occorre posizionare gli uniball sui fori più interni delle squedrette dei servi, è da ricercare secondo me nel fatto che gli elicotteri classici sono concepiti per una meccanica con flybar.

Infatti, in una testa con flybar il mixer divide (secondo un determinato rapporto) l'escursione del servo tra la flybar e le pale ed il sistema "piatto - mixer - blade grips" è dimensionato in modo da avere il giusto pitch con un determinato angolo di leva sulle squadrette dei servi.

Se si elimina la flybar, mantendo lo stesso swashplate e generalmente anche le manine portapale, succede che l'escursione dei servi non sarà più mitigata dal mixer ed agirà in maniera molto più diretta sul pitch.
La conseguenza è che per avere 1° di pitch ciclico, l'escursione dei servi sarà molto inferiore in un sistema fbl rispetto ad uno con flybar e questo non è accettabile per il Microbeast.
Quindi l'azione più semplice in assoluto è quella di diminuire l'escursione dei servi a parità di angolo di rotazione spostando l'uniball più vicino all'asse di rotazione della squadretta.

Personalmente sul Gaui 200 la cosa mi disturbava un po' perché non sopportavo di avere i pushrod molto inclinati anziché paralleli all'asse di rotazione.

Allora, lasciando gli uniball sul secondo foro delle squadrette, ho agito sullo swashplate diminuendo il coefficente di leva (le foto le trovi qui).

A questo proposito, butto lì una perplessità sulla nuova testa FES dell'Hurricane 200.
Visto che è destinata con buona probabilità al Microbeast, non capisco come mai non abbiano previsto una coppia di blade grips con il braccio di comando allungato, cosa che avrebbe facilitato il setup del MB lasciando tutto quanto impostato come è illustrato nel manuale

Ultima modifica di liftbag : 08 gennaio 11 alle ore 23:23
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