Citazione:
Originalmente inviato da xfile69 il lavoro è stato fatto bene , si vede
l'unico appunto che mi sento di fare è che senza dati registrati ......
le "impressioni" contano poco (discorso gia fatto con Massi)
comunque concordo a pieno con te quando dici che con filo di sezione maggiore aumenta il raffreddamento , ecc. ecc.
però non ci dobbiamo far prendere la mano , nel senso che i costruttori fanno i motori con delle specifiche e caratteristiche ben definite , (non fanno il motore per farlo andare piano , ma lo fanno per dare a noi aquirenti una garanzia di qualità e affidabilità)
noi , nel momento che mettiamo mano e "cracchiamo" un motore , un regolatore , una radio ..... poi ce ne assumiamo la responsabilità ....... intendo che non è detto che riavvolgendo due motore identici , questi funzionino allo stesso modo e durino nel tempo ..... i parametri in gioco sono molti , lo sai
è lo stesso discorso dei rapporti , se non hai la curva di coppia del motore , non puoi sapere se il rapporto scelto è corretto .....
Comunque ripeto , il modellismo è sperimentare e provare e modificare , e non restare fermi alla scatola di montaggio , quidi ammiro il lavoro che hai fatto e che continui a fare
è grazie a gente come te che anche i costruttori vengono spronati a migliorare !! |
Concordo quasi in toto con ciò che affermi. Mi spego.
Senza dati registrati prima e dopo, e anche nelle varie esecuzioni le impressioni contano si fino a un certo punto (poco mi pare troppo riduttivo) sono d'accordo, ma proprio per dare anche un valore a queste sensazioni ci si stà muovendo per attrezzarsi come vedi.
Al momento dato che la cosa è scoppiata un po come "colpo di fulmine" mi accontento delle impressioni, che a chi ha usato il motore prima e dopo danno una sensazione chiara e significativa, anche se non quantificabile come entrambi (e non solo, qui un po di "numeri" farebbero felici parecchi.....
) vorremmo.
I costruttori a mio avviso (e logicamente) conoscono i loro prodotti e i loro "segreti" come noi non possiamo neppure immaginare, potrebbero tirar fuori da un motore ben più di quello che ci vendono, non solo in termini di potenza (che oltre certi valori sarebbe inutilizzabile), ma anche di efficenza, parametro che reputo interessante, fondamentale e la maggiore sfida per un motore (e non solo). Ciò che fanno e ci vendono è solo un ottimo connubbio di prestazioni qualità e affidabilità, con il prezzo che propongono al mercato, il tutto dettato logicamente da esigenze industriali e quanto altro, tenendo come riserva per il futuro (leggi nuovi modelli, edizioni limitate e future novità) tutti quelli che chiamavo loro segreti che ci dispensano a poco a poco nel tempo.
E' logico che mettere a mano in qualsiasi cosa ognuno si assume le responsabilità, ma come dici tu questo lo sto facendo per passione di sperimentare, ( e anche con un po di incoscenza, ma per fortuna ho trovato massi più incoscente di me.....
) capire ed imparare qualcosa che mi appassiona, che mi mette in contatto con altre teste ed idee che possono insegnare altre cose. Anche solo il fatto di fare questo discorso con te mi stimola e mi spinge ad approfondire.