Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Piano B per il banco prova.... sto valutando l'idea di acquistare un kit scorpion serie 50xx, il 5020 o 5025, avvolgerlo ed utilizzare il motore così fatto come freno elettrico.
Mi spiego, a questi motori trifase se vengono fatti cortocircuitare i 3 fili che normalmente vanno all'esc il motore diventa duro e frenato, sto pensando di usare questo sistema con delle resistenze di carico dissipate e regolabili da collegare ai 3 fili di uscita (in questo caso ne servirebbero almeno 3 collegate a stella o triangolo....).
Altra ipotesi è quella di fare un avvolgimento bifase, in modo di far uscire solo 2 fili e poter così utilizzare solo 1 restinza di carico in uscita. devo capire se anche in questo caso potrei fare un avvolgimento YY che è la soluzione che preferirei per bassa resistenza interna e capacità di fornire potenza.
Questa soluzione "elettrotecnica" se ben fatta e benpensata è molto più versatile e permette almeno in linea teorica di calcolare anche l'èfficenza del motore, infatti è cosi possibile la misura della potenza elettrica in entrata dal pacco batteria, ed anche quella in uscita dal 2° motore usato come freno. facendo la differenza e tenendo conto che anche il 2° motore ha la sua efficienza si può cercare di arrivare al dato molto più facilmente........ |
l'idea è ottima
io ti consiglierei però , di usare un motore c.c. (quelli con l'eccitazione separata), in questo modo puoi regolare l'eccitazione del motore e cambiare di conseguenza il carico , tenendo fisse le resistenze , poi chiaramente ci va una cella di carico per misurare l'esatta coppia sviluppata , magari colleghi tutto a un p.c. e hai fatto uno splendido e preciso banco di prova ...........
ti faccio comunque i complimenti per quando fatto fin'ora .