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Vecchio 08 gennaio 11, 17:59   #76 (permalink)  Top
pala.lberto
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dinamo

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Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Piano B per il banco prova.... sto valutando l'idea di acquistare un kit scorpion serie 50xx, il 5020 o 5025, avvolgerlo ed utilizzare il motore così fatto come freno elettrico.
Mi spiego, a questi motori trifase se vengono fatti cortocircuitare i 3 fili che normalmente vanno all'esc il motore diventa duro e frenato, sto pensando di usare questo sistema con delle resistenze di carico dissipate e regolabili da collegare ai 3 fili di uscita (in questo caso ne servirebbero almeno 3 collegate a stella o triangolo....).
Altra ipotesi è quella di fare un avvolgimento bifase, in modo di far uscire solo 2 fili e poter così utilizzare solo 1 restinza di carico in uscita. devo capire se anche in questo caso potrei fare un avvolgimento YY che è la soluzione che preferirei per bassa resistenza interna e capacità di fornire potenza.
Questa soluzione "elettrotecnica" se ben fatta e benpensata è molto più versatile e permette almeno in linea teorica di calcolare anche l'èfficenza del motore, infatti è cosi possibile la misura della potenza elettrica in entrata dal pacco batteria, ed anche quella in uscita dal 2° motore usato come freno. facendo la differenza e tenendo conto che anche il 2° motore ha la sua efficienza si può cercare di arrivare al dato molto più facilmente........
ma non dovrebbero esserci dei dispositivi apposta??
una dinamo come la vedi? guardi la potenza in uscita e di conseguenza quella del motore...
ps
può essere che dica una cazz...!!
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