Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 gennaio 11, 01:36   #41 (permalink)  Top
Mycol
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
come prima costruzione è adatto, certmente; ma è bene che posti passo passo quello che fai, così possiamo consigliarti.

Intanto riposto le risposte,assumendo che tui voglia fare il fournier del mio progetto:

-più o meno quante tavolette servono e di che spessori?

beh, per cominciare ti serviranno quattro tavolette da 1,5 mm per centine e delta box; poi 2 bordi d'entrata, 2 bordi d'uscita, una ventina di listelli 3x3 di balsa e 4 di obeche o tiglio, ua tavola da 20 mm di balsa per le capottature dei motori (ne avanzerai un sacco), 2 tavole da 3 mm per la fusoliera, una tavoletta di compensato da 2 mm per il supporto del carrello, del motore e dei carrellini alari, un filo d'acciaio da 1,5 mm per i carrellini alari + due rotelline prese da un giocattolo (ottime le automobiline che si trovano nei negozi tutto a un euro dei cinesi). Poi il resto si vede man mano.

-quanto pesa senza l'elettronica?

boh?

-è possibile ricoprirlo tutto in balsa invece di usare termoretrattili vari? se si di che spessore?

non è una buona idea, certo si può fare ma pesa. Nel caso, non fare il delta box e copri tutta l'ala in balsa da 1,5 mm.

-prima di verniciare va dato il turapori giusto? va poi carteggiato? se non viene dato che succede?

Se non dai il fondo, il legno si imbeve di vernice, pesa e rischia di svergolarsi. Quindi dalla
La miglior scartavetrata si da passando una pappetta di turapori e talco che fa da stucco ultraleggero; puoi anche darlo a spruzzo, io preferisco il pennello

-ci stanno dentro lipo jtronic3S 2500mha o vanno apportate modifiche o ancora meglio una lipo più piccola?

meglio più piccola; è un motoveleggiatore, sta praticamente sempre a motore spento. A motore ci si rompe le balle e basta. Io uso una 1600.

-è possibile installare il retrattile da qual poco che ho letto ma tu quale installeresti?

un bell'elettrico EFlite.

-per ora ho solo l'elettronica: motore jem3034-900, elica 9x5(cosi configurato siamo vicini ad 1Kg di tiro), esc freewing Apollo 25A e sopracitate lipo JTronic.. pensi che possa andare bene?

Troppo motore, mettici solo due celle e una 7x4, anche perché in decollo la 9x5 la sbatteresti a terra

-servi quali?

hs55, meglio ancora cloni cinesi

-hai anche il progetto per il monoposto(RF4)?

no, ho solo il progetto che ho fatto io, ma lo modifichi facilmente.
Gentilissimo come sempre!
ma ammazza.. questa non è la lista della spesa, questo è un cimitero di guerra.. praticamente ad occhio e croce a questo punto ho solo le due tavolette da 1,5.. di esperimenti accoppiando le tavolette non ne faccio quindi.. per ora mi fermo qui, al massimo inizio a tagliare qualcosa (le centine in tutta calma)da quelle che ho ed intanto mi metto il cuore in pace... e quanto prima aprirò il build log..
Grazie ciao Mycol