Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 gennaio 11, 01:20   #5 (permalink)  Top
frank
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Di nuovo sull'ala donatrice, ho riportato la sagoma del taglio sul dorso e ho tagliato via il tassello donato.

Sorge il problema di come applicare e rendere solida l'applicazione del tassello, visto che ora manca l'accesso dall'altra parte. La tecnica che ho seguito (già collaudata in altre riparazioni) prevede di costruire una "mensola" in carbonio su cui applicare con expoy il tassello.
La mensola viene realizzata applicando all'interno dell'ala alcune pezze di tessuto di carbonio resinato, in modo che per metà aderiscano allo stratificato dell'ala e per metà rimangano allo scoperto. Le pezze sono compresse contro lo stratificato da pezzi di gommapiuma che avvolgo nel domopak, schiaccio aspirando con un tubetto l'aria dal "sacchetto" così formato, inserisco dentro l'ala e lascio espandere togliendo il tubetto.
Il tassello viene infine collocato dove poi andrà definitivamente, ma avvolto a sua volta nel domopak in modo che non aderisca alla resina che impregna il carbonio. Sopra a questo metto un pezzo di PVC da 6 decimi, trattato col distaccante, e sopra al tutto metto una pila di riviste (che copiano il profilo...) in numero adeguato a schiacciare bene il tutto.

Naturalmente le parti "sane" dell'ala devono essere ben trattate col distaccante, in modo che le eventuali sbavature poi se ne vadano senza lasciare traccia.