Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 gennaio 11, 01:02   #2 (permalink)  Top
frank
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Tolto il dorso ho potuto esaminare bene la delaminazione del ventre. Era estesa, ma senza danni irreparabili. Il problema però era come fare per consolidarla mantenendo il profilo e la finitura esterna. Ho allora deciso di costruire uno stampo in compositi di quel pezzo di un'ala buona, per avere così modo di consolidare lo stratificato nell'esatta forma che deve avere.
L'ala buona è stata incerata ripetutamente (6 mani), poi ho dato una mano di PVA e ho preparato i materiali necessari per lo stampo. Ho preparato 6 pezze di tessuto di vetro da 280 g/m2, più 2 pezze di carbonio da 200 g/m2, alcuni pezzi di balsa per fare un telaio (per poter poi maneggiare lo stampo), infine il gelcoat e la resina necessaria.
La prima mano che va direttamente sul PVA è naturalmente il gelcoat:

Si prosegue con i tessuti, infine ho messo il telaio, ricoperto da tessuto di vetro leggero per fargli fare corpo unico con lo stampo. Fondamentale mascherare tutto quello che non è protetto dal distaccante!