Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 gennaio 11, 00:56   #1 (permalink)  Top
frank
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Riparazione ala in compositi

Ho appena terminato la riparazione dell'ala "tuttofibra" del Pike Perfect di un amico, che è rimasta danneggiata in uno scontro in volo. Siccome sono contento del risultato ho pensato di postare alcune foto con le fasi di riparazione, sperando che siano utili ad altri. Se non è questa la sezione giusta, prego i moderatori di spostare il thread dove più opportuno.

La prima foto ritrae l'inizio dei lavori di riparazione. L'ala aveva riportato uno "strappo" largo circa 3-5 cm dal bordo d'entrata al longherone, e attorno per una ventina di centimetri lo stratificato, pur non essendo strappato, era rimasto gravemente delaminato. Siccome avevo in casa un "relitto" di un precedente incidente, un non riparabile ma con quella parte del d-box ancora buona, ho deciso che avrei agito con un "trapianto", chiaramente con l'obiettivo di salvare il più possibile e trapiantare il meno possibile. Ho così iniziato i lavori rimuovendo col Dremel una porzione del dorso alare, che aveva riportato i danni maggiori.