Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 11, 20:37   #61 (permalink)  Top
frank
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Certo Per la F3J (cenere sul mio capo) hai ragione e mi piace come mi piace l'articolo 1 (anche se il man to man lascia perplesso anche me) però nella F3J (magari mi avventuro con un po' di presunzione) i modelli non vanno oltre una certa dimensione perchè c'è il limite dei verricelli dei cavi ecc.

Qui il limite è 150 dmq! faccio un modello di cinque metri e gli metto il motore che serve. Visto che il limite viene imposto, (passi per i 5 kg che è un fatto di tutte le categorie FAI ma che praticamente non servirebbe, perchè tenere 150 dmq. Alla fine, per non andare ai cinque metri, si dovrà limitare i motori come si è costretti a limitare il cavo F3J
Per prima cosa ti annuncio che in F3J non ci sono né verricelli né limiti ai cavi.
Però hai ragione: il limite è quello che i due trainatori possono sopportare. Ormai sono disponibili modelli di 4 metri, sicuramente ci saranno anche quelli di 5 se non si introducono limiti. Ciò non toglie che un modellino di soli 340 cm e 67 dm2, come il Supra, se la giochi alla pari anche in veleggiato con un 4 metri. Già ora.
Comunque non è che i modelli grandi non vadano bene tout court. In F3J esiste il problema che con modelli grandi il task non è più "sfidante" e viene meno il fattore di differenziazione, ma la F5J non dovrebbe avere questo problema perché il fattore differenziante ci sarà comunque, e sarà l'altezza da cui si sceglie di cominciare a veleggiare.
Se poi il problema è il costo, dall'attuale offerta commerciale vedo che il prezzo non sale linearmente con la dimensione. Un Pike Perfect da 3,80 m costa una cinquantina di euro in più di uno da 3,55 m. Magari qualcuno potrà dirci quanto costa un Xplorer 4000 rispetto a un Xplorer 3500.