Il carburatore, costituito praticamente da un tubo di Venturi ed uno spruzzatore, ha all'interno un tamburo che ruota e la sua rotazione è quella comandata dal servo del gas.
Il suo movimento non fa altro che "aprire" o "chiudere" il venturi regolando in questo modo la quantità d'aria che passa attraverso di esso e che richiama la miscela mescolandosi poi con essa.
Se non c'è passaggio d'aria, cioè venturi chiuso, non c'è aspirazione di miscela ed il motore si ferma.
Al minimo il venturi deve essere un po' aperto (la fessura fra tamburo e venturi), solitamente intorno al mmillimetro-millimetroemezzo, in modo tale che la quantità d'aria sia quella giusta per mantenere il motore correttamente al minimo, mentre al massimo la rotazione del tamburo apre completamente il venturi.
Perché il motore funziona regolarmente, sia al massimo che al minimo, solo se c'è il giusto rapporto di aria e miscela ( per inciso questo rapporto viene chiamato "rapporto stechiometrico") e pertanto la apertura degli spilli di massimo, minimo e del venturi e strettamente interdipendente.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |