Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Permettimi ma il fondo a bomboletta non serve a nulla, al limite un buon fondo bicomponente....soprattutto se prima poi non prepari bene il grezzo. Non serve a nulla far aderire bene la vernice al supporto se poi il supporto si sfoglia dalla base. Senza contare che aumenti lo spessore complessivo e quindi è ancora più facile infragilire meccanicamente il film di vernice... Ripeto, la migliore è preparare bene il fondo che sia pulito e sgrassato e poi una buona vernice lucido a finire bicomponente possibilmente data sottile. |
ciao , faccio il carroziere verniciatore da 13 anni e ti assicuro che nessuno spruzza senza un fondo,primer o isolanti vari....vai nei prodotti da carrozzeria e ti stupirai di cosa fanno oggi con le bombolette o con fondi catalizzati o anche con i bagnato su bagnato...
io mi trovo bene con i primer a bomboletta 850 della Rm che si spruzza sul pezzo gia' lavato e preparato alla verniciatura, si lascia opacizzare 3 minuti circa e vai su direttamente con base nitro,acqua,pastello 2k , ecc...
non è male nemmeno
Gelson Home Page , ma questo va lasciato asciugare e carteggiato...
insomma basta saper cosa cercare ed i prodotti ci sono...
come dici tu andare sul pezzo grezzo (solo carteggiato e lavato) si puo' fare , ma la resistenza agli agenti o sassolini o altro è inferiore...
ps: lo spessore dei fondi lo decidi in base alla diluizione e a quante mani dai, per quelli a bomboletta invece è uno spessore ridicolo, che serve ad isolare e non a riempire le imperfrzioni... comunque quando si carteggia il fondo si puo' usare una spia (che penetra nella buccia) ed una volta carteggiato e rimossa la spia lo spessore è pochissimo quasi trasparente.
ho verniciato (sempre a spruzzo) per 10 mesi anche in una ditta industriale , dei nastri trasportatori e vasche per il recupero dei trucioli dei torni o altre macchine utensili con vernici Alcea 2componenti ed anche in quel caso si usava il fondo (epossidico 2k)