Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Permettimi ma il fondo a bomboletta non serve a nulla, al limite un buon fondo bicomponente....soprattutto se prima poi non prepari bene il grezzo. Non serve a nulla far aderire bene la vernice al supporto se poi il supporto si sfoglia dalla base. Senza contare che aumenti lo spessore complessivo e quindi è ancora più facile infragilire meccanicamente il film di vernice... Ripeto, la migliore è preparare bene il fondo che sia pulito e sgrassato e poi una buona vernice lucido a finire bicomponente possibilmente data sottile. |
ciao , faccio il carroziere verniciatore da 13 anni e ti assicuro che nessuno spruzza senza un fondo,primer o isolanti vari....vai nei prodotti da carrozzeria e ti stupirai di cosa fanno oggi con le bombolette o con fondi catalizzati o anche con i bagnato su bagnato...
io mi trovo bene con i primer a bomboletta 850 della Rm che si spruzza sul pezzo gia' lavato e preparato alla verniciatura, si lascia opacizzare 3 minuti circa e vai su direttamente con base nitro,acqua,pastello 2k , ecc...
non è male nemmeno
Gelson Home Page , ma questo va lasciato asciugare e carteggiato...
insomma basta saper cosa cercare ed i prodotti ci sono...
come dici tu andare sul pezzo grezzo (solo carteggiato e lavato) si puo' fare , ma la resistenza agli agenti o sassolini o altro è inferiore...
ps: lo spessore dei fondi lo decidi in base alla diluizione e a quante mani dai, per quelli a bomboletta invece è uno spessore ridicolo, che serve ad isolare e non a riempire le imperfrzioni... comunque quando si carteggia il fondo si puo' usare una spia (che penetra nella buccia) ed una volta carteggiato e rimossa la spia lo spessore è pochissimo quasi trasparente.
ho verniciato (sempre a spruzzo) per 10 mesi anche in una ditta industriale , dei nastri trasportatori e vasche per il recupero dei trucioli dei torni o altre macchine utensili con vernici Alcea 2componenti ed anche in quel caso si usava il fondo (epossidico 2k)
io parlo per le mie esperienze, ma per le gambe di un carrello magari fare come dici tu basta e avanza... ciao Willy