Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 quindi come ho visto nella discussione che hai intavolato dovrei rifargli l'avvolgimento , mi puoi indirizzare meglio in che modo e che tipo ? anche io come alcuni che hanno scritto non ho esperienza su questa cosa ma la volontà e la manualità non mi mancano ...poi ne varrà effettivamente la pena o forse è meglio cambiare motore ...le corone elicoloidali almeno quelle per il 600 mi sembrano molto piu deboli delle altre ., |
Ciao Ali, allora il tuo motore in origine è un 12N8P, quindi 8 magneti sulla campana (per ottenere i giri volt dichiarati) avvolgimento fatto da 24 fili x 0.29, statore sempre a 12 denti e sezione equivalente del rame di 1.58 mmq.
Se il tuo scopo è guadagnare in prestazioni senza eccedere (visto che già sgrani...) e sopratutto migliorare il raffreddamento potresti optare sicuramente per un avvolgimento in YY con filo da 1.06 mm di diam. (aumento sezione del 12%) oppure 1.18 (aumento sezione notevole, del 38%), l'YY è l'unico tipo di avvolgimento che nei motori scorpion permette di aumentare con facilità le sezioni effettive senza dover utilizzare filo eccessivamente grosso e difficile da avvolgere. In entrambi i casi raffreddamento molto migliorato.
Per quanto riguarda il n° di spire credo indicativamente che un 5+5 oppure un 5+6 dovrebbero stare con buona approssimazione attorno al valore originale di 630 kv, eventualmente compensabile con un diverso pignone. Putroppo a riguardo non ti sò dare info più precise, mi manca qualche altra esperienza.... ti posso consigliare se ti và di investire un po di tempo di provare magari un primo avvolgimento provvisorio con filo piccolo e morbido tipo uno 0.7 che ti permette di testare al banco senza carico il kv con buona approssimazione e poi rifarlo a colpo sicuro con il filo adatto.
5+5 YY più veloce del 5+6 YY..... se hai altri dubbi chiedi pure ma le indicazioni di massima le hai.
Ultima cosa massima attenzione, maniacale nel non rovinare la smaltatura dei fili a riguardo ti posto le foto dell pinze e accessori che uso. le pinze che vedi le ho fatte io levigate con carta da 800 - 1000..... e le eliche aeronaut eccezionali per schiacciare nello statore i fili senza graffiarli, molto rigide e robuste.