Citazione:
Originalmente inviato da massimob infatti
sono curioso di sapere le motivazioni, Andrea666 puoi chiarire? |
Non c'è alcuna inesattezza, nè alleggerimenti strani.
Sbagliate a fidarvi delle recensioni delle riviste o dei pesi dichiarati dai produttori.
Peso fusoliera (incluso motore, regolatore, piani di coda incollati anzichè fissati con scotch, ricevente 8 canali clone Fasst Futaba, 2 servi e altimetro a bordo: 420 grammi
Peso semiala sinistra 106 grammi
Peso semiala destra 110 grammi
Peso Baionetta ali 19 grammi
Pacco batteria lipo 3 celle Hyperion 1100mA 25C (inclusi connettori dorati 4mm) peso 90 grammi.
Peso totale senza alcuna operazione di alleggerimento e con batteria di questo tipo = 745 grammi.
Il peso minimo è stato indicato per regolamento pari a 700 grammi perchè per regolamento la capacità del pacco 3 celle Lipo o LiFe è libera quindi si possono usare per assurdo anche le 450 mA che pesano meno e ci avviciniamo ai 700 grammi.
Inoltre l'altimetro ha i cavi di lunghezza intorno ai 15 cm mentre alcuni altimetri venduti all'inizio non hanno cavi lunghi e hanno comunque un solo cavo e una serie di strip da elettronica: chi utilizzasse questa prima versione e celle piccole potrebbe essere al limite minimo (comunque sia si recupererebbe poco in termini di peso).
La ricevente che uso e che ho incluso nel peso non è delle più piccole, nonostante questo il peso rimane abbondantemente sotto al dichiarato dal produttore.
Tutto il resto è da scatola.
Dunque confermo che il peso minimo scritto non è un refuso di impaginazione o una svista. Comunque se fosse quello a frenare la partecipazione non c'è problema, si può mettere un peso minimo più alto e obbligare ad imbarcare peso. Non mi sembra giusto però costringere ad usare celle di una certa taglia per vincolare le prestazioni come fanno altre formule di gara. Qua il motore ha il solo compito di portare il modello a 120 metri di quota, poi non serve più e si vola in termica.
Saluti
Andrea