Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Mi quoto per aggiungere una ultima (per ora... ) personale considerazione a quanto sopra... Chi non conoscesse Stefan Wurm sopra citato, oggi pilota ufficiale Spektrum DSM2 che sta volando in giro per l'europa in coppia con i 2 MB339 Airworld "orange", deve sapere che questo straordinario pilota e soprattutto straordinaria persona è stato malauguratamente vittima nella sua carriera "pre-2.4" di un fatale incidente che ha ucciso una persona proprio durante un Air show modellistico precipitando tra la folla con un Pitts di 20kg... Al di là della disgrazia per il povero incolpevole spettatore mi risulta che Wurm ne sia uscito senza conseguenze penali avendo accertato che l'incidente è stato provocato non da negligenze ma da un disturbo esterno che ha mandato in fail safe il PCM. Uscito senza particolari conseguenze penali ma scioccato dall'evento questo pilota è rimasto circa 2 anni senza toccare un radiocomando (frequentando comunque i campi in quanto appassionatissimo di aeromodellismo) nonostante i continui sproni dei tantissimi amici. Bene, oggi vola nei più importanti Airshow in tutta Europa con Spektrum DSM2, che qualcuno gliel'abbia raccontata così bene della sicurezza del sistema che ci ha creduto ma non sa che a fronte di "test di laboratorio" sta potenzialmente volando con un sistema che presenta falle e quindi a rischio?.... Mahhhhh...... |
Scusa Tamanaco, si fa per discutere solo nel tentativo di capire meglio:
1 - Buon per il tizio da Te raccontato che è tornato a volare con Spektrum ma se fosse in Italia è meglio non provasse a farlo fuori dal proprio club (la normativa italiana restringe i sistemi che lavorano in DSSS nel perimetro del proprio club e solo se quest'ultimo ne ha chiesto autorizzazione)
2 - se non erro il DSMJ lavora in FHSS ed è stato fatto proprio per ovviare i limiti laddove il DSSS trova restrinzioni
3 - sempre se non erro, il DSMJ è presente da due anni in Giappone e pare sia il precursore del nuovo sistema JR
A presto.