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Vecchio 07 gennaio 11, 10:42   #63 (permalink)  Top
veleno71
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Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
ciao, in genere i motori perdono efficacia se il rotore si smagnetizza o se alcune spire vanno in corto (cede lo smalto esterno). Il rotore per smagnetizzarsi pero' deve raggiungere temperature almeno di 85-90 gradi , e te ne accorgi subito perchè ha molti piu giri e maggior assorbimento quindi le pile durano meno.
Nel caso le spire vadano in corto invece dovrebbero farlo con la stessa percentuale in tutte e 3 le fasi, con l'effetto di minor numero di spire per ciascuna fase (e maggior girixvolt), statisticamente è meglio giocare al superenalotto . Altrimenti se cede solo una fase l'esc se ne accorge e dovrebbe intripparsi, almeno quelli sensorless.
Se le pile durano uguale pero' è strano il calo di potenza, mi verrebbe da pensare ai cavi di alimentazione del regolatore e allo spinotto di connessione, che non fanno piu ben contatto e c'è un calo di tensione in imput quando passa troppa corrente.
Poi (ma immagino te ne sarai già accorto) con l'abbassamento di temperatura le lipo rendono meno, molto meno, e potrebbe essere plausibile il calo di prestazione con tutti i pacchi.
Poi quando arriveranno i cuscinetti avrai qualche conferma in piu', ma in genere dei cuscinetti poco efficienti scaldano molto e basta, cali sensibili di potenza non sono possibili, almeno questa è la mia piccola esperienza.
Grazie per le risposte che mi avete dato, provero a scaldare una lipo prima di metterla sopra al modello, comunque qui da me la temperatura sta intorno ai 10 gradi quindi non credo sia il freddo.
Invece potrebbe essere un problema di esc? e uno scorpin 45a ultima serie, quello col bec a 6V.
Non so che altro pensare ma spero tanto che non sia l'esc!
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