Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 11, 10:12   #62 (permalink)  Top
falex71
User

Data registr.: 03-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Intanto complimenti per il post, ben fatto e molto utile.
Vorrei porre una domanda off topic ma innerente ai motori, vorrei sapere se un motore puo perdere prestazioni col tempo? nel caso fosse possibile, la causa e da attribuire ai cuscinetti ed all'albero o si degradano i magneti o l'avvolgimento?
Il motore in questione e uno scorpion e non e mai andato oltre i 50° di temperatura e quindi non mi spiego il calo di potenza che lo affligge, circa il 30/40% in meno di potenza, nonostante i consumi della batteria siano rimasti invariati.
Adesso ho ordinato i cuscinetti nuovi e l'albero motore ma nel frattempo che aspetto che arrivino i ricambi speravo in una vostra spiegazione, grazie.
P.S. La perdita di potenza la rilevo con tutte e quattro le mie lipo (3 zippy 2100 35C ed 1 hyperion 2200 35C, il modello e un 450 pro align e non ha nessun attrito o impuntamento.
ciao, in genere i motori perdono efficacia se il rotore si smagnetizza o se alcune spire vanno in corto (cede lo smalto esterno). Il rotore per smagnetizzarsi pero' deve raggiungere temperature almeno di 85-90 gradi , e te ne accorgi subito perchè ha molti piu giri e maggior assorbimento quindi le pile durano meno.
Nel caso le spire vadano in corto invece dovrebbero farlo con la stessa percentuale in tutte e 3 le fasi, con l'effetto di minor numero di spire per ciascuna fase (e maggior girixvolt), statisticamente è meglio giocare al superenalotto . Altrimenti se cede solo una fase l'esc se ne accorge e dovrebbe intripparsi, almeno quelli sensorless.
Se le pile durano uguale pero' è strano il calo di potenza, mi verrebbe da pensare ai cavi di alimentazione del regolatore e allo spinotto di connessione, che non fanno piu ben contatto e c'è un calo di tensione in imput quando passa troppa corrente.
Poi (ma immagino te ne sarai già accorto) con l'abbassamento di temperatura le lipo rendono meno, molto meno, e potrebbe essere plausibile il calo di prestazione con tutti i pacchi.
Poi quando arriveranno i cuscinetti avrai qualche conferma in piu', ma in genere dei cuscinetti poco efficienti scaldano molto e basta, cali sensibili di potenza non sono possibili, almeno questa è la mia piccola esperienza.
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando