Citazione:
Originalmente inviato da bitman non so se si possa scrivere ancora qui visto che ormai la discussione pare fosse chiusa, in caso scusatemi
Come tanti altri mi sto accingendo nella costruzione del primo aereo (mai neanche volato!) che è proprio albyone3 e ho delle domande che, dopo aver letto tutto la discussione, mi sono rimaste.
All'inizio si parla di piani di appoggio (ebbene si sono all'inizio ); ma quelli che vedono nelle foto non coincidono in quanto a fori, con quelli presenti nel pdf. sia il piano A che B hanno fori diversi in numero e anche in forma...è importante che siano in qualche modo preciso?specialmente quelli rettangolari?
i listelli di raccordo tra le prima due ordinate di betulla e che sono in linea con i piani d'appoggio sono di balsa immagino visto che gli scassi sono da 5mm, giusto?ma allora i listelli di compensato di cui si parla non si usano qui?
quando si parla del "montaggio della parte di fusoliera che sosterrà le ali e i servocomandi" nella foto si nota che ai piani di appoggio di betulla sono incollati altri due piani con gli stessi fori...di quale materiale sono fatti?a che servono due piani?
troppe domande?
grazie di tutto
Andrea |
Ciao Bitman
Grazie per la scelta. Le domande che fai dicono chiaramente che forse non hai nessuna idea di come si costruisca un aereo e quindi sono più che legittime. Devi sapere che albyone3 è stato concepito come modello sufficientemente semplice ma che richiede un minimo di conoscenze che normalmente uno si fa guardando come sono costruiti i modelli e studiandosi qualche cosa. Il modello è nato con un disegno che in corso d'opera è stato leggermente modificato, quindi le discrepanze che trovi sono dovute a questo. I fori a cui fai riferimento sono solo fori di alleggerimento della struttura e servono anche per il passaggio del cablaggio, quindi non ha nessuna importanza la loro precisa posizione.
Il fatto che qui non si usino listelli in compensato (come li hai definiti, ma normalmente i listelli sono di legno pieno ma non di compensato) ma di balsa è una scelta costruttiva.In questo caso, appunto, servono per mantenere in linea le ordinate ma poi sono le fiancate in balsa che irrobustiscono la struttura. Se al posto delle fiancate in balsa avessi scelto la copertura con termoretraibili probabilmente avrei utilizzato listelli di tiglio, molto più robusti.
I piani che vedi sul compensato di betulla sono fatti in balsa. I piani non sono sovrapposti. Quello anteriore, in betulla, serve a sostenere la batteria e il castello motore. Quello posteriore supporta i servocomandi per i timoni.
Ciao
Albyone