Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 gennaio 11, 21:31   #128 (permalink)  Top
MiKite
User
 
L'avatar di MiKite
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 688
un altra domanda mi sorge spontanea come funziona la coda V Tail cioè come fà a fare direzionale e cabra e picchia ???[/QUOTE]

Mikite, tua 1a domanda: esatto puoi fare come hai detto. Io uso il GEM con una 6 canali (Hitec Optic 6) ed ho fatto così (a parte la numerazione da te indicata che è diversa dalla mia). Sui flap ho dovuto però mettere una Y invertente (molto costosa) perché i due servi dei flap vanno entrambi in su o entrambi in giù, al contrario dei servi degli alettoni per le virate hanno movimenti opposti fra di loro. Sul GEM invece - come in tanti altri alianti - gli alettoni a volte vanno anche loro entrambi in su (quando usi la funzione butterfly) e per questo è indispensabile collegarli a due canali separati. Hai presente i semplici modelli trainer dove i due alettoni sono collegati con una Y ? Ebbene in questi modelli non è possibile alzare o abbassare entrambi gli alettoni. Puoi ovviare alla Y invertente sui flap montando i due servi in modo non speculare (ovvero entrambi con la stessa faccia rivolta verso l'alto) ma se hai già costruito il modello non so se sei ancora in tempo. Con una trasmittente a 7 canali non avresti questo problema, ovviamente.
Il butterfly è molto utile in atterraggio, a volte indispensabile: ma non usarlo nei primi voli, bisogna prima abituarsi alle reazioni del modello (in quota di sicurezza) e miscelare opportunamente il profondità (normalmente devi dare un po' a picchiare). Quando avrai fatto una decina di voli con prove ai flap e al butterfly, potrai affrontare il primo atterraggio "frenato" con serenità. Meglio sarebbe se la tua radio ti consentisse di azionare il butterfly in modo proporzionale e non on/off; puoi dosarlo a piacimento. Con la Optic si usano le slitte laterali. Idem per i soli flaps.

Tua 2a domanda: la V tail è semplice: le due superfici mobili dei piani di quota devono sempre muoversi nella stessa direzione. Esempio: superfici in giù=picchi; superfici in su=cabri; superfici verso destra=viri a destra; superfici verso sinistra= viri a sinistra.
Prova a immaginare il flusso dell'aria e capirai velocemente. Che trasmittente hai ? Quasi tutte hanno un'apposita opzione per i piani a V, leggi il manuale. Consiglio: fai attenzione a dare a entrambe le superfici mobili della V le stesse identiche escursioni in tutte le direzioni se non vuoi che il modello voli come un serpente.

Il GEM è facile e bello, ti divertirai.[/QUOTE]

molte grazie ...risposta molto esaudiente anch io ho una TX optic 6
no devo ancora comprarlo ..pensavo di prenderlo alla flymodel ...poi magari in fase di costruzione potrei chiedere il tuo aiuto ??
grazie
MiKite non è collegato   Rispondi citando