Discussione: progetto LOSI BI-8ight
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 gennaio 11, 17:31   #2420 (permalink)  Top
brigge
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Fano
Messaggi: 600
Mah continuo ad essere dell'opinione che un mezzo senza differenziale ripartisce la coppia tra anteriore e posteriore in maniera eguale.
Dal punto di vista della facilità di guida sarebbe la cosa migliore perchè renderebbe il mezzo più neutro possibile.
Il problema deriva dal fatto che c'è troppa coppia nei motori elettrici.
Troppa coppia al posteriore ed il modello si alza.
Il trasferimento di carico c'è in qualsiasi veicolo , di qualsiasi scala. Per questo motivo le macchine sportive hanno al trazione all'asse posteriore... come si da il gas il muso si alza ed il posteriore si abbassa. Nel caso in cui la trazione sia anteriore ne deriva una perdità di motricità molto consistente, specie nelle partenze da fermo ... con la trazione posteriore questo non succede perchè il sedere viene schiacciato e la macchina avrà più trazione.
Per questo motivo potete essere bravi quanto vi pare ma una macchina a TA , non potrà mai essere competitiva come una TP nelle partenze, semplicemente per una questione di fisica.

Con il palo rigido abbiamo detto che tutte e due gli assi devono ruotare con la stessa coppia... Se questa coppia è molto elevata c'è il rischio che il modello si alzi a candela....
Allora per ovviare a questo si può :
-Aumentare la rigidità degli ammo posteriori in maniera tale da avere meno trasferimento di carico
-Abbassare l'anteriore rispetto al posteriore
-Rendere più libero il differenziale centrale.

Basta fare un salto su internet e dare un occhio ai video dei Savage con Mamba 2200 che fanno anche 2 Backflip se spalancano da fermi... ed infatti non hanno un differenziale centrale. Guarda caso il centrale viene messo come optional in mezzi come gli Slash proprio nel caso in cui si voglia renderli meno inclini all 2 ruote !!

Ultima modifica di brigge : 06 gennaio 11 alle ore 17:37
brigge non è collegato   Rispondi citando