Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Intanto complimenti per il post, ben fatto e molto utile. 
Vorrei porre una domanda off topic ma innerente ai motori, vorrei sapere se un motore puo perdere prestazioni col tempo? nel caso fosse possibile, la causa e da attribuire ai cuscinetti ed all'albero o si degradano i magneti o l'avvolgimento?
Il motore in questione e uno scorpion e non e mai andato oltre i 50° di temperatura e quindi non mi spiego il calo di potenza che lo affligge, circa il 30/40% in meno di potenza, nonostante i consumi della batteria siano rimasti invariati.
Adesso ho ordinato i cuscinetti nuovi e l'albero motore ma nel frattempo che aspetto che arrivino i ricambi speravo in una vostra spiegazione, grazie.
P.S. La perdita di potenza la rilevo con tutte e quattro le mie lipo (3 zippy 2100 35C ed 1 hyperion 2200 35C, il modello e un 450 pro align e non ha nessun attrito o impuntamento. |
Ciao, quello che dici è strano, un calo di potenza dovuto ad albero e/o cuscinetti è improbabile a meno di non avere i cuscinetti completamente grippati, in questo caso potresti avere molta dispersione dovuta alla frenatura, ma lo sentiresti anche a mano. Altro problema sarebbe un surriscaldamento notevole di tutto il motore (che dici di non avere, 50° sono giusti per un motore) che potrebbe portare al surriscaldamento dei magneti, e di conseguenza ad una perdita del loro magnetismo.... ora non sò dirti se i magneti possono perdere parzialemnte la loro forza, oppure se ad una temperatura critica la perdono completamente in modo drastico, ma mi pare che quelli al neodimio come troviamo nei nostri motori abbiano una curva caratterstica che da una certa temperatura comporta un calo del campo magnetico. Devo verificare se questo calo fino ad un certo punto è reversibile o no.
Rimne il fatto che dici di non aver mai viaggiato ad alte temperature, quindi è plausibile che il problema sia altrove.