Discussione: progetto LOSI BI-8ight
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Vecchio 06 gennaio 11, 14:26   #2418 (permalink)  Top
Steel Saviour
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Originalmente inviato da brigge Visualizza messaggio
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Spero mi perdoni il Bi, ma mi son scordato di inserire la risposta e quindi il discorso è rimasto a metà. Il ragionamento che segue lo scrissi tempo fa su un altro sito: riguarda il differenziale centrale di un monster ma fa lo stesso:

Citazione:
Io la vedo in questo modo: un differenziale open (o comunque molto libero) ripartisce in maniera eguale la coppia tra i due alberi in uscita; se l'asse anteriore sfiora il terreno richiede assai poca coppia per ruotare; lo stesso momento torcente viene mandato anche all'asse posteriore, ben poca cosa in rapporto all'aderenza di quest'ultimo.
Il risultato è che sì, il modello impennerà molto meno (ogni volta che un asse si scarica crolla la coppia inviata alle ruote), ma ad ogni riduzione del carico sull'asse (o peggio su una ruota) porterà ad un improvviso aumento dei giri motore ( che trovano uno sfogo nella gomma in aria e non vengono trattenuti dall'aderenza delle altre) con il risultato di trovarti delle pizze formato famiglia e non delle gomme.
Con un differenziale locked (ovvero senza diff.) la situazione è differente: il "differenziale" distribuisce la coppia mandandone di più all'asse in aderenza, fino al trasferimento quasi completo del momento torcente disponibile all'asse in presa se l'altro non ha aderenza (tipo in impennata); ciò significa che non è più l'asse scarico a "decidere" quanta coppia inviare alle ruote, ma quello con il maggior carico: più lui riesce a gestirne e più coppia viene scaricata a terra. Capisci anche tu quindi che, se vuoi coppia dietro, devi indurire e non ammorbidire.
Anche con un "locked" puoi spedire in centrifuga le gomme, ma la velocità a cui avverrà sarà nettamente più alta rispetto ad un open (che centrifuga anche da fermo)
Bi, se non vuoi le ciambelle devi scendere di coppia: un motore a scoppio ha potenza paragonabile ad un elettrico, quello che gli manca è la coppia (rispetto al brushless, non in senso assoluto) quindi non può generare quelle accelerazioni di prepotenza proprie dei modelli elettrici; il problema è che sono proprio queste accelerazioni che mandano in crisi la motricità.
Il mio savage non ha il differenziale centrale eppure su sterrato non accenna ad impennare (ovviamente di centrifuga neanche a parlarne): il motivo non è da ricercare nella lunghezza e nel peso spostato in avanti (ciò aiuta, ma è molto relativo) il motivo risiede nel fatto che il mio motore è giusto, decisamente meno potente di quelli che voi usate sui buggy.
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Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
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