Citazione:
Originalmente inviato da Cente Ti consiglierei di comprarti il training kit.
Anch'io ho iniziato proprio come te, rompendo proprio quel pezzo, ma poi ne ho rotti parecchi altri! Magari a te andrà meglio ma mi sono appena comprato il Training Kit e devo dire che avrei sicuramente rotto qualcos'altro che invece si è salvato!
noltre, mi è sorto un problema! E' normale che controllando la coda premendo a destra la coda gira più forte, mentre verso sinistra la coda non gira più velocemente ma rimane così com'è? |
normale
il rotore principale ruota verso destra (senso orario): l'effetto giroscopico che ne deriva fa ruotare tutto quello che è apppeso sotto, ed è libero di ruotare, dalla parte opposta, quindi verso sinistra (che equivale a naso a sinistra e coda a destra).
Quindi un elicottero con rotazione oraria ha di per sé la tendenza a ruotare a sinistra. Per stare fermo o andare a destra ha bisogno di "qualcosa" che spinga verso destra, cioè contro l'effetto giroscopico. Questa spinta "controcorrente" è generata dal rotore di coda, e tanto maggiore deve essere quanto più occorre spingere contro la coppia.
Ne deriva che per ruotare a destra occorre spingere, per ruotare a sinistra basta non ostacolare la coppia del rotore principale.
Ecco perchè da un lato senti girare di più il rotore di coda e dall'altro di meno fino quasi a fermarsi.
Nei rotori di coda con elica a passo fisso la variazione di spinta è dovuta alla variazione dei giri dell'elica stessa, mentre nei rotori con passo variabile è dovuta all'inclinazione delle pale comandata da un servo di coda.
In tutti i casi la quantità di questa spinta contro coppia è regolata dal giroscopio