Citazione:
Originalmente inviato da Steel Saviour Presumibilmente il differenziale del revo è più piccolo di uno da buggy e, sempre per ipotesi, la sua capacità di contrastare la diversa velocità tra gli assi anteriore e posteriore è minore di un differenziale da buggy ( a parità di olio).
Sfatiamo un mito molto comune: è il differenziale libero a dividere la coppia in parti uguali sui due bicchierini in uscita, mentre il palo rigido trasferisce la coppia ai bicchierini in rapporto allo sforzo necessario per farli viaggiare alla stessa veloctà.
Se fosse vera la relazione palo rigido = 50:50 gireremmo tutti con questo setup, perchè risulta il più neutro in assoluto. |
Scusa ma hai mai provato a bloccare una ruota e poi a dare gas ??
Se hai un olio molto fluido basterà un nulla per tenerla ferma e per trasmettere tutto il moto all'altra. Senza differenziale hai due possibilità o le ruote girano tutte e due oppure se ne blocchi una non gira neanche l'altra.
Preso da Wikipedia ... PS: stiamo parlando delle macchine reali .. : in caso di mancanza di aderenza, a veicolo fermo, utilizzando un normale differenziale, la ruota priva di aderenza slitterebbe sottraendo coppia alla ruota in presa, che così rimarrebbe ferma. Per questo, in veicoli ad uso fuoristradistico, vengono utilizzati differenziali bloccabili, che permettono di escludere l'azione del differenziale stesso distribuendo uniformemente la coppia sui due semialberi.