Discussione: LiPo, note per l'uso.
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Vecchio 05 gennaio 11, 22:40   #125 (permalink)  Top
Naraj
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Originalmente inviato da MiddyFra Visualizza messaggio
Grazie ancora Leonardo. Purtroppo non sto ancora pensando di comprare un caricabatterie professionale, perchè sono ancora nella fase "compro più aerei che posso appena posso" ;) per ora ne ho 4 ma viaggio al ritmo di uno al mese. Cmq grazie ai vostri interventi e all'esperienza fatta in questi ultimi 2 mesi mi sono fatto un'idea minima di come dovrebbero andare le cose...

Voltaggio-numero celle = potenza erogata al motore, seguire i consigli del costruttore. (anche se nel mio ultimo caso il costruttore Hobbyking consiglia una 2 celle ma ho appena ordinato una 3 celle perchè l'aereo, che pesa 400 grammi ed ha portanza minima rispetto al peso, va volato veloce e di forza. Il motore dovrebbe reggere gli 11.1 volts.)
La potenza fornita al motore è data dalla tensione e dalla sua corrente assorbita (non dalla sola tensione).

Amperaggio = La portata della batteria, o più rozzamente la "durata". Più è alto, più dura la batteria ma aumentano anche dimensioni e peso. Il mio veleggiatore aveva di serie una 1300 che mi durava meno ma sistemava il baricentro nel punto giusto e aveva un rateo di planata infinito. Adesso sto usando una 2200 che dura oltre mezzora ma lo ha fatto diventare pesante di muso e non più un veleggiatore ma quasi un semi acrobatico da 2 metri di apertura alare...
La durata di scarica della batteria dipende dalla corrente assorbita dal carico (motore). Più assorbe quest'ultimo, più limitata è la durata della batteria.

Scarica = la potenza massima (picco) che la batteria può generare in un determinato momento del volo.
La massima corrente erogabile dalla batteria è data dai "C" di scarica. Esempio: una batteria di 2000 mAh con 20C potrà erogare una corrente massima di 40000 mA (40A).
Qui bisogna andare cauti perchè se il motore e regolatore non reggono oltre i 20c e hai una batteria che ne scarica 30, potrebbe andare tutto in fiamme tipo fuochi d'artificio...corretto?
Anche in questo caso è il motore che detta i limiti massimi di assorbimento della corrente, indipendentemente dai "C" di scarica della batteria. Il regolatore deve sopportare la corrente massima assorbita dal motore e non è limitato dai "C" della batteria.


anche se ho notato che lo stesso aereo riceve comunque, a parità di celle/voltaggio, una potenza leggermente maggiore quanto maggiore è l'amperaggio. Mi sbaglio?
Maggiore è la capacità della batteria, minore (generalmente) è la sua resistenza interna. Quest'ultima è quella che introduce delle perdite di tensione tra batteria e motore, perdite che sono proporzionali alla corrente assorbita dallo stesso motore.
Naraj.
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