Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 gennaio 11, 19:01   #1302 (permalink)  Top
pastrana75
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
Indicativi, come il 5%.Era solo per dire che se il rapporto differisce anche di poco, ai fini della trasmissione potrebbe non essere trascurabile e quindi non essere più nelle stesse condizioni per effettuare un confronto.

Per quanto riguarda il fatto che il motore giri più veloce ci potrebbe essere anche il problema (minimo, ma non forse trascurabile con scale piccole) della conservazione del momento angolare. essendo il rotore con un momento d'inerzia maggiore della corona, il fatto che giri più in fretta potrebbe rendere meno pronto il cambio di direzione. Ma sono davvero bazzecole, non credo che si possa apprezzare. Come del resto gli effetti sul motore del diverso di poco regime di rotazione...
Ora mi hai chiarito un po' le idee (anche se mi accorgo che dovrei seriamente rispolverare le mie scarne nozioni di fisica, prima di chiedere agli altri..)
Per capire il tuo ragionamento son dovuto andare su Wiki per "rinfrescare" il concetto di momento angolare. Ora ho capito, ma appena letto la mia espressione è stata esattamente questa:
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando