Discussione: Club e-flite Blade mSR
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Vecchio 05 gennaio 11, 14:45   #5592 (permalink)  Top
SANDROS
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
I pesi aggiuntivi sulla flybar aumentano l'inerzia giroscopica della flybar, rendendo l'elicottero più stabile ma anche meno pronto di ciclico.
Può essere accettabile per chi ama il volo replica, ma l'elicottero risulterà infangato per l'utilizzo outdoor, soprattutto se con un po' di vento.

Un altro modo più versatile di aumentare la stabilità giroscopica è quello di accorciare le pale. Il rotore dovrà girare ad un regime alto per sostenere l'elicottero e questo stabilizza l'hovering, migliora gli atterraggi ed il decollo.
Però, al contrario della modifica che appesantisce la flybar, questa migliora anche il comportamento dinamico dell'elicottero, velocizzando la risposta del ciclico e migliorando la penetrazione al vento.
Naturalmente non sono tutte rose e fiori: la portanza diminuisce e potrebbe non essere sufficiente in certe situazioni di stallo o di repentina perdita di quota.
Uno dei miei tre moscerini ha pale accorciate di 3 mm e pesanti modifiche allo swashplate (flybar originale): è il più entusiasmante all'aperto, ma anche quello che piloto meglio in casa sebbene tra le pareti domestiche mi costringa ad usare pollici al valium.



E' complicato trovare motori alternativi per l'mSR, perché è di primaria importanza che il regime di rotazione per volt sviluppato sia simile a quello originale.
Motori più potenti e briosi possono impedire le virate a sinistra, in quanto la 5 in 1 non è in grado di limitare il comando oltre un certo limite, quindi se con la tensione minima il motore gira troppo, la coppia sviluppata dal rotore non riesce a far ruotare l'elicottero in senso antiorario. E' ciò che succede utilizzando uno dei motori del Blade mCX2 (che sono davvero potenti).

Per contro, utilizzando motori meno potenti l'anticoppia risulterebbe scarso.

L'mSR ha pochi difetti, ma il più rilevante secondo me è questo limite della 5 in 1 che non consente di utilizzare motori che sviluppano più giri di quello standard.
Bene, proverò ad accorciarla allora, ne ho una vecchia che è un pò piegata, volevo sostituire le astine con delle stecchette di carbonio, mantenere le stesse estremità, e vorrei trovare il modo di mettere una sorta di boccola di guida con l'albero motore.
Uno di questi comincio e poi vediamo che viene fuori.
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