Discussione: Quale tecnologia?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 gennaio 11, 13:48   #5 (permalink)  Top
il_Zott
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da NicoBan Visualizza messaggio
Ti ringrazio della pronta risposta, pensa che io avrei sostenuto il contrario, ovvero:

Trasmissione RF in 2,4 GHz = bassa potenza irradiata = brevi distanze operative.
Trasmissione FM in 35/40 MHz = alta potenza irradiata = grandi distanze operative.

Non vorrei screditarti, ma sei proprio sicuro che la potenza di una TX in 2,4 GHz sia sufficiente per raggiungere un aliante a centinaia di metri di distanza?

Sono timoroso in quel senso...

Ciao
se non ricordo male per le bande 35-40 e 72mhz la massima potenza permessa era di 500mW, credo che gironzolando su google si riesca a trovare la fonte, comunque erano addirittura paragonate ai cb e si doveva pagare una tassa, poi per fortuna fu tolta.. ma la potenza per questi apparati dovrebbe essere rimansta la stessa.
Ora invece per la 2.4 il massimo sono 100mW e sono più che sufficienti per pilotare modelli anche a svariti km di distanza, oggi la 2.4 è paragonabile senza problemi ai "vecchi" sistemi in 35-40 come portata, anzi leggendo si vede che a volte coprono lunghezze veramente esagerate, il tutto senza apportare nessuna modifica a tx o rx

Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando