Discussione: Schweizer 1-26e
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 gennaio 11, 12:31   #139 (permalink)  Top
andreis
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fildefer Visualizza messaggio
Hai mai provato? non devi bagnare il foglio usi un batuffolo di ovatta e passi solo sopra le linee del disegno .Il foglio fotocopiato va messo con la parte del toner sul legno
Pre le ebrezze in trentino si usa la GRAPPA in dialetto (fildefer) il mio nik pero' non deriva da qui..... chiede a defazio come' la grappa alle pere .......
Ciao Lorenzo,

No, questa delle fotocopie non l'ho mai provata , ma con solventi e colle, ne ho fatte un po' di tutte

OT:
Ma conosco abbastanza bene la Trielina ed i suoi vapori !!!!
Si usava per sciogliere la paraffina verso la fine del Back-End Process dei chip al GaAs, e al InP (Arseniuro di Gallio e Fosfuro di Indio).
In pratica la paraffina veniva "spinnata" (è una tecnica per disporre unifirmemenente un liquido su una superfice mediante centrifuga) sul retro dei wafer.
Poi, dopo parecchie decine di ulteriori step di processo di fotomascherature, attacchi al plasma, evaporazioni di metalli vari, attacchi chimici, lappature, incisioni meccaniche ecc....., era necessario separare i chip dalla paraffina appunto.
Da qui il lavaggio in Trielina a caldo, seguiti da lavaggi in Acetone, e poi in Alcool.
Nonostante l'uso di opportune cappe aspiranti a flusso controllato, mascherine per solventi, ecc.. purtroppo il mio Fegato ne soffre ancora le conseguenze.

Sono almeno 20 anni che non riseco più nemmeno ad annusare il fildefer....
per non parlare di liquami anche più raffinati ....

Chiuso OT:
E' così semplice e pratico usare la colla Stick per incollare le fotocopie, che come metodo lo preferisco

Antonio.

PS: si, conosco la grappa alle pere trentina, o almeno ho dei vaghi ricordi

PS2: lassamo perdere Marco ..... che con la grappa alle pere va troppo d'accordo
andreis non è collegato   Rispondi citando